Lavastoviglie, rischi un vero e proprio disastro se fai di testa tua: ecco i consigli più preziosi

La gestione della lavastoviglie è molto più complessa di quanto si possa immaginare e si rischia un vero e proprio disastro con il fai da te.

Non solo è importante comprendere bene come si utilizza questo elettrodomestico e quanto possa veramente essere d’aiuto nella vita di tutti i giorni ma anche, sostanzialmente, come gestirlo per evitare usura, sprechi e costi inutili nel tempo.

lavastoviglie come funziona
Lavastoviglie, ecco come funziona – attentiallupo.computer-idea.it

Sono ancora oggi tantissime le persone che, pur adottando da anni la lavastoviglie, in realtà non hanno mai compreso realmente i piccoli trucchi da impiegare o come ottimizzare i risultati dimezzando i tempi perché magari non hanno valutato quel singolo prodotto ma piuttosto lo hanno impiegato in linea generale come quello precedente.

Come utilizzare bene la lavastoviglie: addio sprechi e pasticci

La prima questione importante riguarda tutto ciò che in lavastoviglie non deve mai entrare, quindi oggetti e utensili che vanno lavati a mano. In primis legno, taglieri e tutto ciò che sia in questo materiale “naturale” perché rischia di rovinarsi in quanto viene spugnato dall’acqua bollente.

lavastoviglie come funziona
Lavastoviglie, ecco come funziona – attentiallupo.computer-idea.it

Sono da bandire anche le posate antiche o comunque i beni di valore che potrebbero annerirsi o rompersi. La madreperla perché delicata ma anche ciò che è in rame, ghisa, ferro, ottone e alluminio. Purtroppo le pentole di questo tipo, a meno che non riportano il simbolo apposito, vanno fatte a mano a causa dell’acqua bollente che determina l’ossidazione. Anche i materiali plastici non vanno inseriti, il pericolo è di rilascio sostanze chimiche. Gli oggetti molto piccoli sono altrettanto da tenere lontani, rischiano di finire nel motore e nelle pale.

Si possono invece inserire tranquillamente pentole e padelle antiaderenti, piatti, vasi in porcellana (a patto di sistemarli adeguatamente), posate in acciaio, bicchieri in vetro, oggetti di vario tipo.

Quando si va a igienizzare un prodotto differente che quindi non ha una forma interna apposita già studiata come quella per i piatti o i bicchieri si possono anche acquistare dei riduttori interni. Questi servono ad inserire correttamente il prodotto. Questa è una soluzione utile per chi lava di frequente sempre lo stesso, altrimenti è una spesa inutile.

La lavastoviglie non ha solo lo scopo di lavare ma di igienizzare, questo deve essere ben chiaro. Quindi spesso non ha senso farla di continuo. Vale la pena adoperarla per andare a lavare a gradi molto elevati solo alcuni prodotti. Il resto sicuramente può essere igienizzato a mano, soprattutto quando si tratta di pochi prodotti. Per le pentole va fatta molta attenzione poiché tutti sbagliano e inseriscono i materiali non adatti all’interno della lavastoviglie.

Gestione cookie