Alexa, sapete quanto consuma un dispositivo intelligente collegato tutto il giorno? Ecco le cifre

Quanto consuma l’assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco quanto ci costa in bolletta.

Alexa, ma quanto ci costi? Una domanda più che legittima viste le bollette impazzite degli ultimi anni. Anche perché grazie all’IA l’assistente personale di Amazon progettata per rendere più “smart” le nostre case diventerà sempre più intelligente e sempre più presente nelle nostre vite.

Quanto consuma Alexa in bolletta
Qual è il peso di Alexa in bolletta? – attentiallupo.computer-idea.it

Si tratta però di una presenza con un costo energetico ben preciso che naturalmente non manca di farsi sentire in bolletta.

Quanto consumano dispositivi smart speaker come Alexa? La curiosità è tutt’altro che teorica, visto che gli strumenti tecnologici che più a lungo rimangono accesi nelle nostre case sono quelli connessi a internet. Come i modem Wi-Fi ma anche i dispositivi di assistenza domestica, tra i quali appunto Alexa.

Alexa, quanto consuma e quanto ci costa

Anche qui dunque il caro bollette si fa sentire. In particolar modo, osiamo dire, visto che si tratta di dispositivi destinati a rimanere perpetuamente accesi, h24, senza soluzione di continuità. Questo vale anche quando gli altoparlanti di Amazon sono in stand-by: sono comunque collegati alla corrente elettrica.

Quanto costa Alexa ogni anno
Gli Smart Speaker come Alexa saranno sempre più presenti nelle nostre esistenze – attentiallupo.computer-idea.it

Per avere un’idea di quanto possa consumare Alexa dobbiamo partire dalla potenza degli altoparlanti, pari a 3W per un consumo di circa 26 Kwh all’anno. Un consumo energetico che si traduce in una spesa annuale di circa 8 euro. Un esborso certo non eccessivo anche se, come per tutti gli altri dispositivi, sarebbe meglio scollegare Alexa quando non la usiamo. Ad esempio quando non siamo presenti in casa o stiamo dormendo durante la notte.

In questo modo potremo risparmiare metà della spesa annuale per Alexa. Chiaramente se in casa abbiamo più di un dispositivo Alexa la cifra di 8 euro andrà moltiplicata per il numero di dispositivi, col conseguente aumento dei consumi in bolletta. Gli smart speaker per loro natura sono dispositivi altamente energivori. Quando sono in modalità stand-by consumano decisamente di più di una televisione (che non è connessa a internet). Tanto per rendere l’idea, un televisore in modalità stand-by consuma 16 volte di meno. Come detto invece Alexa, stando agli attuali prezzi energetici, può arrivare a farci spendere fino a 8 euro all’anno. Un costo che moltiplicato per eventuali altri dispositivi Alexa (per non parlare di altri assistenti casalinghi o da ufficio come i prodotti di Google Home) può anche raddoppiarsi o triplicarsi.

Impostazioni privacy