WhatsApp sta per mettere a disposizione degli utenti una nuova funzionalità per permettere un uso più comodo dell’applicazione.
Novità in arrivo per gli utenti di WhatsApp che potranno risolvere uno dei problemi più comuni. Gli sviluppatori della rinomata applicazione di proprietà di Meta stanno per rilasciare una funzionalità per renderne ancora più comodo l’utilizzo e anche per andare a ottimizzare tutti quegli aspetti fondamentali nell’uso quotidiano.
Lo strumento riguarderà WhatsApp Web, ossia estensioni per il computer dell’account che normalmente si usa sul proprio smartphone. Gli utenti saranno felici di sapere che sono finiti i giorni in cui dovevano scorrere a ritroso le chat per individuare un messaggio specifico. Ben presto, infatti, verrà inserita l’icona di un calendario; sarà possibile consultarlo per trovare vecchie conversazioni in base alla data in cui sono state inviate e/o ricevute.
WhatsApp, la nuova funzionalità per la versione Web: ricerca dei messaggi per data
Trovare i messaggi in base alla data di invio o ricezione è una vera comodità per gli utenti che utilizzano WhatsApp Web. Basti pensare, ad esempio, all’enormità di tempo risparmiato e alla facilità di recuperare un’informazione che potrebbe essere preziosissima. Considerate, infatti, non solo all’uso personale dell’applicazione ma anche quanto essa venga adoperata in ambito lavorativo.
Questa funzionalità è particolarmente utile per ripescare da chat passate file, video o messaggi vocali che non possono essere recuperati tramite la ricerca rapida con inserimento delle parole chiave ed era stata spesso richiesta dagli utenti che sono, appunto, molto soddisfatti della novità. Al momento, tale innovazione non è disponibile per tutti gli utenti che hanno WhatsApp Web installato nei propri dispositivi digitali.
Gli sviluppatori hanno fornito, infatti, una versione da testare solo per colore che hanno aderito in precedenza al programma beta ufficiale di WhatsApp Web. In pratica essi saranno “le cavie” per rendersi conto di eventuali gap e falle della funzionalità.
Non si conosce la data specifica in cui verrà diffusa a tutti gli altri; si prevede che non passerà troppo tempo. Sarà una questione di pochi giorni. La ricerca dei messaggi per data è davvero intuitiva. Sarà possibile accedere a un pulsante del calendario. Esso consentirà agli utenti di aprire un pannello e di selezione la data desiderata per cercare una conversazione condivisa in un momento ben determinato. Non c’è dubbio che si tratti di un modo più efficiente per navigare nella cronologia dei messaggi passati durante la ricerca.