Veloce, economico e semplicissimo: il primo piatto che ti salva all’ultimo minuto

Molto spesso le giornate sono frenetiche e non si ha il tempo di fare piatti elaborati. Questo piatto veloce vi salverà il pranzo o la cena!

Capita spesso di ritrovarsi a dover preparare il pranzo in tutta fretta ed avere davvero pochissimo tempo per stare ai fornelli. In questi casi può essere utile fare un piatto veloce e gustoso. E se si va sulla pasta non si può mai sbagliare. In questo articolo andremo a vedere una rivisitazione della pasta cacio e pepe ma senza pecorino!

primo piatto molto veloce ed economico
Spesso non si ha molto tempo per cucinare quindi si possono fare piatti veloci (attentiallupo.computer-idea.it)

Questo piatto infatti si può condire usando il parmigiano rendendolo una crema filante davvero irresistibile! Insomma, questa ricetta è una di quelle che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini e si prepara in men che non si dica! Il tempo di preparazione è davvero molto breve perché servirà cuocere solo la pasta.

Ingredienti e preparazione

Le quantità riportate in questa ricetta sono per 4 porzioni, quindi potete variare in base alla quantità che vi serve. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 320 g di Pennette Rigate (oppure formato a piacere), 200 g di Parmigiano Reggiano DOP, 3 cucchiai di latte, sale e pepe quanto basta.

penne con parmigiano e pepe
Questo piatto è una rivisitazione della cacio e pepe (attentiallupo.computer-idea.it)

Passiamo ora alla preparazione. In una ciotola andate a mettere il parmigiano reggiano grattugiato, poi di dovrete aggiungere il pepe nero in polvere ed andate a mescolare. Ora prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Molto semplicemente andate a mettere un bel po’ di sale nell’acqua e calateci la pasta, così che possa iniziare a cuocere. Quale pasta scegliere? Quella che preferite: pennette rigate come in ricetta oppure un altro formato. Quando la pasta sarà arrivata a metà cottura prendete due mestoli di acqua e andare a metterli nella ciotola del parmigiano grattugiato per scioglierlo e farlo diventare la vostra salsa per condire la pasta. Deve diventare una bellissima crema. Per un tocco in più aggiungete 3 cucchiai di latte freddo di frigo. La crema così non sarà liquida ma si rapprenderà un po’, sarà più densa.

Quando la pasta sarà al dente scolatela direttamente nella ciotola dove avete creato la crema di parmigiano. Iniziate a mescolare e se necessario aggiungete altri mestoli di acqua, magari 2 o 3. A questo punto riportate tutto sul fuoco nella pentola e amalgamate il tutto in modo che la pasta diventi cremosa. Il tutto richiederà qualche minuto. Quando il formaggio sarà bello filante aggiungete ancora un po’ di pepe nero, et voilà, il vostro piatto è pronto! Non vi resta che gustarlo a tavola!

Gestione cookie