Usi il computer ogni giorno? Taglia la bolletta con questi rimedi anti-spreco di energia

Ti capita di utilizzare il computer ogni giorno? Allora dovresti conoscere i rimedi anti-spreco di energia: calerà la tua bolletta!

Il computer, un po’ come il cellulare, è diventato parte importantissima, e probabilmente anche indispensabile, della nostra vita, senza il quale non sapremmo come vivere. Con esso possiamo guardare un film o una serie TV, su piattaforme come Netflix, possiamo prendere appunti se stiamo seguendo un corso all’università e possiamo soprattutto lavorare.

rimedi anti-spreco computer
Come utilizzare i rimedi anti-spreco di energia con il computer (Attentiallupo.computer-idea.it)

L’utilizzo incessante e continuo del computer, ogni giorno, fa sì che quest’ultimo possa consumare tantissima energia ed aumentare la nostra bolletta. Vediamo insieme in che modo poter ridurre tutto ciò utilizzando dei rimedi anti-spreco di energia: la bolletta calerà in men che non si dica.

Se utilizzi il computer ogni giorno, dovresti conoscere i rimedi anti-spreco di energia

Tantissime persone, soprattutto in seguito alla pandemia del Covid-19, hanno iniziato a lavorare in smartworking ed hanno imparato ad utilizzare il PC per usi diversi da quelli che facevano di solito. Tutto ciò ha fatto in modo che questa semplicissima macchina diventasse di fondamentale importanza nella loro vita, tanto da utilizzarlo ogni giorno. Il computer, come ogni dispositivo elettronico (tablet, cellulare e playstation) ha una batteria che si scarica ogni qualvolta consuma tutta la sua energia, costringendoci così a ricaricalo subito.

computer ogni giorno
Ecco alcuni rimedi anti-spreco di energia per il computer (Attentiallupo.computer-idea.it)

 

Dunque queste potrebbe, ovviamente, portare ad aumento del costo della bolletta energetica che, negli ultimi anni, è sempre più alta. Pertanto, vediamo insieme quali sono i rimedi anti-spreco di energia che possiamo utilizzare per far sì che la nostra bolletta non tenda ad aumentare.

Tra i rimedi anti-spreco di energia troviamo:

  • Impostare il PC sull’opzione relativa al risparmio energetico: molti PC lo fanno in automatico, ma non tutti. Se il vostro non lo fa automaticamente, vi basterà andare sull’icona della batteria ed azionare questa modalità.
  • Monitorare e regolare l’alimentazione della CPU: molti PC posseggono questa funzione che può essere davvero utilissima per evitare di sprecare tantissima energia.
  • Spegnere sempre il PC se non li deve utilizzare per molto tempo: se si tratta di mezz’oretta è bene utilizzare lo stand-by, al contrario se si tratta di più ore è sempre meglio spegnerlo completamente ed accenderlo all’occorrenza. In termini di denaro andrete a risparmiare davvero tantissimo: si stima circa 250€ annui.
  • Spegnere la connessione quando non la stiamo utilizzando: che sia sul cellulare o sul proprio computer, la connessione dati consuma un bel po’ di batteria, costringendoci così a caricarlo spesso e più velocemente.
  • Staccare la presa se non viene utilizzato: sembrerà strano, ma un PC spento può assorbire energia elettrica anche se la presa è staccata dalla corrente, ricaricandosi ugualmente.
Gestione cookie