Cambiamenti nella televisione italiana, anche nella Rai. Alcuni programmi spariranno nel prossimo anno: nel 2024 non vedranno la luce.
In così poco tempo, nella televisione italiana, sono cambiate moltissime cose. Dopo la rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi in Mediaset, ora, anche la Rai inizia una progressiva trasformazione. Si inizia con la cancellazione di alcuni programmi, i quali non vedranno la luce nel 2024. Nelle nostre menti, ovviamente, nascono delle domande: ci chiediamo come mai questi programmi non sono stati riconfermati e cosa sta succedendo in Rai.
Tra nuove trasmissioni, volti mai visti e volti iconici a cui dobbiamo dire addio, o che cambieranno programma, molti show televisivi non andranno in onda nel 2024. Sul profilo Twitter di @Cinguettarai, abbiamo visto un post pubblicato che annuncia due programmi che non verranno riconfermati per il prossimo anno, come svelato anche dal portale LaPresse. A quanto pare, questi show non hanno raggiunto l’approvazione del pubblico. Dunque la Rai ha deciso di adottare un atteggiamento drastico, tagliandoli dai palinsesti.
Rai: atteggiamento drastico verso alcuni programmi, non riconfermati per il 2024
Con l’avvento delle piattaforme streaming, come Netflix, Apple TV+, Prime Video, Disney+ e molte altre, gli ascolti televisivi sono scesi radicalmente, specialmente in alcuni casi. La televisione italiana sta subendo questo calo ma fortunatamente molti show continuano ad essere popolari e seguiti. Tuttavia, altri, sono rientrati nel dimenticatoio, motivo per cui la Rai ha deciso di eliminarli.
Due trasmissioni chiuderanno definitivamente, in vista delle feste sono Avanti Popolo e Il Mercante in Fiera. La notizia è certa: questi due show termineranno ufficialmente già a dicembre. Dovremmo aspettare per sapere quale sarà il futuro televisivo della presentatrice Nunzia De Girolamo, i cui piani con il suo nuovo talk show, Avanti Popolo, non sono andati come previsto, non riconfermandosi per gennaio.
I risultati deludenti del quiz show Il Mercante in Fiera, di Pino Insegno, hanno portato la Rai a cambiare parecchie cose, non solo la cancellazione del programma. Inizialmente, a Pino Insegno era stata affidata la conduzione della trasmissione l’Eredità che, tuttavia, è passata nelle mani di Marco Liorni. In ogni caso, la Rai non ha voluto lasciare il doppiatore, presentatore e produttore, Pino Insegno, con le mani in mano, dunque potrebbe tornare a presentare Reazione a Catena, a partire dalla prossima estate.
Il Mercante in Fiera ha raggiunto degli share davvero bassi, preoccupanti, finendo quasi sempre sotto il due per cento, tanto che si era diffusa la voce di una chiusura anticipata. Anche il succitato talk show politico Avanti Popolo non è riuscito ad andare oltre il due per cento di share. I bassi ascolti sono stati una delle principali cause che hanno portato alla chiusura dei due programmi. Staremo a vedere come saranno rimpiazzati, come verrà modificato il palinsesto della Rai e dove rivedremo Nunzia De Girolamo e Pino Insegno.