Cosa ne pensano gli italiani dell’andamento del Governo Meloni? Ecco i risultati del recente sondaggio politico.
È passato un anno da quando il Governo Meloni ha ottenuto la fiducia in Parlamento. Gli italiani hanno dato una possibilità all’attuale Premier, sperando che potesse migliorare la situazione in Italia. Ma dopo un po’ di tempo dall’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, che cosa ne pensano gli italiani adesso?
A condurre il sondaggio politico è stato Otto e Mezzo dell’Istituto Demopolis. Grazie a queste interviste sono stati portati alla luce alcuni dati interessanti. Il 48% degli italiani ha bocciato l’operato del Governo Meloni. Coloro che lo hanno apprezzato sono davvero pochi, e per poco non sfiora il 40% degli intervistati. Il 12%, invece, non ha una vera e propria opinione solida.
Sondaggio politico sul Governo Meloni, quanto è stato efficiente? Le percentuali reali
Sul primo anno di governo hanno votato positivamente il 93% delle persone, con idee simili a quelle di Fratelli d’Italia. Poi un altro 72% è rappresentato dagli elettori della Lega, mentre un terzo 68% dagli elettori di Forza Italia. La situazione cambia in maniera drastica fra chi vota i partiti di opposizione. Infatti l’esecutivo viene promosso soltanto dal 5% degli elettori del PD e dal 4% da chi ha votato il Movimento 5 Stelle.
Le valutazioni cambiano quando si chiede di esprimere una opinione sulla Premier. Il 46% promuove il primo anno a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni. In questo frangente ha ottenuto una valutazione positiva superiore di 6 punti (rispetto al 40% promosso per l’esecutivo). D’altro canto Demopolis ha seguito anche un altro tipo di analisi. Il 73% delle persone ritiene che i partiti di opposizione non siano riusciti a fare di meglio.
Però la maggioranza promuove le scelte di Giorgia Meloni nei rapporti con l’UE e la politica estera. Il 44% delle persone ha espresso un voto positivo sulle politiche fiscali. Tuttavia la situazione è diversa quando si parla di inflazione, del costo della vita e dell’immigrazione. In questo caso arriva una bocciatura totale da parte dell’opinione pubblica. Solo il 20% degli italiani promuove positivamente le scelte del Governo Meloni.