Che noia cercare di fotografare la luna! Non si riesce mai a far uscire qualcosa di bello, ma forse è perché non stai usando questo trucco.
Che romantica la luna! Luminosa palla nel cielo che illumina il cielo notturno e tante notti passate a guardare fuori dalla finestra, mano nella mano con la propria dolce metà, in riva ad un fiume o al mare in una sera d’estate. È così bella, evocativa e meravigliosa che è davvero difficile non tentare di fotografarla per avere sempre con noi il ricordo di una notte speciale.
Soprattutto quando è piena o quando sta tramontando e mostra suggestive sfumature di rosso, il fotografo che è in noi non può proprio stare fermo. Tiriamo fuori il nostro smartphone, ci posizioniamo per bene e scattiamo la nostra foto favolosa. La andiamo a vedere ed è terribile! Se non ti escono mai fuori bene le foto della luna, non stai mettendo in pratica questo piccolo segreto: ecco come fare.
Con questo segreto potrai scattare favolose foto alla luna con il tuo telefono: ecco come fare
Per sperare di ottenere un ottimo scatto del cielo notturno con la luna al centro devi possedere un buon telefono. Avere un iPhone sarebbe l’ideale, soprattutto gli ultimi modelli, ma puoi comunque ottenere un ottimo risultato anche con un altro tipo di telefono di altre marche.
Il problema delle foto alla luna è che stiamo puntando il nostro obiettivo su un cielo completamente nero ed è difficile che l’ottica riesca a mettere a fuoco nel modo giusto, a meno che non siamo in possesso di una macchina fotografica professionale con tele obiettivo naturalmente. Ma non perdiamoci d’animo, prendiamo il nostro smartphone e puntiamo alla luna!
Apriamo la fotocamera e andiamo sulla modalità video. Zoomate per bene sulla luna, cercando di non perdere il focus. Una volta che avrai zoomato il più possibile lasciate che il telefono focalizzi sulla luna. Infine premete col dito sullo schermo e vi apparirà la luminosità da controllare: tirare giù la levetta e la luminosità andrà giù. Ecco che apparirà la luna in tutto il suo splendore!
Gli iPhone di ultima generazione sono naturalmente più dotati delle prestazioni necessarie per finalizzare la vostra foto, ma potete farlo anche con altri tipi di smartphone a patto di rispettare le piccole indicazioni per metterla ben a fuoco ed evitare che appaia solo come un puntino.