Il trucco ‘taglia bolletta’ che ti permetterà di risparmiare: ecco cosa hanno rivelato gli esperti, così vedrai la differenza a fine mese!
Contrastare l‘aumento dei costi in bolletta è diventata una vera e propria lotta quotidiana. Sono tantissimi i fornitori di energia che hanno ormai aperto le porte al mercato libero. Causa la costante variabilità dei costi che nel corso degli ultimi tempi ha subito un’impennata incontrollabile. Sono molte le famiglie che si ritrovano a dover fare i conti a fine mese con bollette salatissime. Urge quindi trovare un rimedio ed imparare a risparmiare, laddove possibile.
L’impiego degli elettrodomestici in ambito domestico è sicuramente uno dei fattori che implica un dispendio economico maggiore a causa dell’elevata energia richiesta per il loro funzionamento. Uno degli elettrodomestici che maggiormente adoperiamo, e che di conseguenza consuma di più, è la lavatrice. Bisogna quindi frenare l’aumento dei costi, cercando di limitare i consumi dell’energia in casa. Cosa consigliano a questo proposito gli esperti?
Il trucco che ti dimezza la bolletta a fine mese: il consiglio degli esperti per risparmiare
Sarebbe preferibile adottare alcune tecniche utili a risparmiare quando facciamo la lavatrice come:
- Lavaggi in modalità eco, funzionano davvero? Molti sono spaventati dalla durata di questi ultimi che sembrano essere relativamente più lunghi rispetto al classico lavaggio di 1 ora. Il lavaggio in modalità eco funziona proprio perché, dilatando i tempi, distribuisce meglio il consumo di energia che pertanto favorisce una diminuzione dei costi in bolletta.
- Preferire la fascia F3 che per molte compagnie prevede una diminuzione dei costi di erogazione dell’energia. Per fascia F3, intendiamo la fascia oraria serale che si estende dalle 23:00 alle 6:00 del mattino del giorno dopo. Attenzione anche alla temperatura fissata per il lavaggio
- Lavaggi sopra i 30 o al massimo i 40° gradi sono da preferire quando i tessuti da trattare sono particolarmente sporchi ed in quel caso allora fisseremo temperature più elevate
- Attenzione anche alla manutenzione dell’elettrodomestico. Più la lavatrice è pulita, libera da ingorghi che si rintanano nei filtri e priva di residui di muffa e cattivi odori, più questa svolgerà al meglio il proprio compito restituendoci un bucato pulito e profumato che non necessita di ulteriori e dispendiosi trattamenti
- Sostituire i classici detersivi per il bucato con prodotti naturali e più economici come, aceto, bicarbonato di sodio o anche il sapone di Marsiglia. Attraverso l’impiego di questi prodotti naturali otterremo un bucato ben igienizzato, brillante e privo di cattivi odori ed il tutto senza spendere un mucchio di soldi.