Piccolissimo accorgimento con la doccia ti cambia la vita: risparmio clamoroso in bolletta

Con un piccolo accorgimento alla doccia, potrete avere un risparmio clamoroso in bolletta: ecco di cosa avete bisogno.

Fare una bella doccia, o bagno, appena rientrati da lavoro in questo periodo è una delle cose più belle che possa capitarci durante la giornata. Ci si rilassa finalmente, eliminando lo stress e la stanchezza accumulata, sentendosi rigenerati e soprattutto tranquilli prima di andare a letto. Questa condizione deve essere però moderata, perché l’enorme consumo di acqua calda più volte a settimana potrebbe portare un grande aumento della bolletta a fine mese.

accorgimenti doccia
Gli accorgimenti da fare sotto la doccia (Attentiallupo.computer-idea.it)

Vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti per evitare che ciò accada e usufruire ugualmente di una bella doccia calda a fine giornata. Pronti a risparmiare?

Piccoli accorgimenti con la doccia, per un risparmio assicurato in bolletta

D’estate il numero di docce che effettuiamo è sicuramente maggiore rispetto all’inverno, ma grava meno sulla bolletta in quanto sono quasi sempre effettuate con acqua fredda o al massimo tiepida. In inverno invece non possiamo non spostare la levetta da acqua fredda ad acqua calda! E questo spostamento, ogni volta, accende la caldaia e di conseguenza la corrente, rendendo così il tutto molto dispendioso.

Visti gli alti costi delle bollette dell’ultimo periodo, è bene che si seguano alcuni piccoli accorgimenti per evitare gli aumenti ancora maggiori delle bollette. Vediamoli insieme di seguito.

accorgimenti doccia aumento bolletta
Gli accorgimenti con la doccia per evitare l’aumento della bolletta (Attentiallupo.computer-idea.it)

Tra gli accorgimenti troviamo:

  • Regola dei 4 minuti. Quest’ultima consiste nell’effettuare docce brevi, almeno quando non dobbiamo fare anche lo shampoo. Una doccia di 4 minuti è più che sufficiente per eliminare la stanchezza, lo stress, rilassarsi ed anche lavarsi. Ecco quindi che bisognerebbe rispettare questo tempo per evitare aumenti in bolletta.
  • Controllare il soffione. Molto spesso si possiede un soffione della doccia un po’ datato o pieno di calcare, questo contribuisce all’aumento della bolletta, perché l’acqua ha difficoltà ad uscire nella maniera corretta. In tal caso bisognerà o cambiarlo totalmente, acquistandone uno nuovo di ultima generazione, o pulirlo al meglio.
  • Doccia della marina. Quest’ultima è la cosiddetta ‘doccia della marina’ che, secondo quanto riportano i marinai, serviva all’equipaggio per lavarsi. Consiste nel potersi lavare ogni giorno, tenendo però l’acqua chiusa ogni volta che ci si insapona. In questo modo si avrà un enorme risparmio di energia.

Insomma, i rimedi per poter risparmiare in bolletta, nel momento in cui si effettua una doccia, sono tantissimi, bisogna solamente metterli in pratica. Inoltre se siete soliti fare spesso il bagno, sempre per il medesimo motivo, è bene che venga effettuato una sola volta a settimana.

Impostazioni privacy