Perdi peso e ritrovi tono senza alzarti dalla tua scrivania: questi microallenamenti ti cambiano la vita

Bastano pochi minuti al giorno per portare al termine questi microallenamenti: perdi peso senza alzarti dalla sedia, vedrai che cambiamento!

Mantenersi in forma è il primo passo per condurre uno stile di vita sano e appagante. Per fare ciò, è necessaria un’alimentazione corretta affiancata allo svolgimento periodico di esercizi per il corpo. Il modo migliore per non ingrassare è proprio l’allenamento, ma non per forza quello in sala pesi.

perdi peso
Perdere peso senza alzarsi dalla scrivania: con questi esercizi è possibile – Attentiallupo.computer-idea.it

Se sei tra quelli che non metterebbero mai piede in palestra, niente paura: esistono una marea di esercizi che si possono svolgere comodamente anche da casa. Chi conduce una vita molto sedentaria per via dello smartworking o a causa dello studio, può aver bisogno di fare attività per mobilitare le articolazioni e i muscoli di tanto in tanto. Un allenamento del genere, infatti, non solo è prezioso per tenersi in forma, evitare chili di troppo e sentirsi meglio, ma sarà anche un toccasana per la propria attività lavorativa. Svolgere esercizi frequentemente e proprio durante le ore più impegnative alla scrivania, aiuterà senza dubbio ad alleviare lo stress per essere più produttivi.

Allenamento casalingo: perdi peso e resti in forma dalla tua scrivania

Tra gli esercizi che puoi fare comodamente dalla scrivania, ce ne sono alcuni che riguardano lo stiramento e il rafforzamento del corpo. Insomma, si tratta di un allenamento completo che coinvolge muscoli dalla parte superiore del corpo a quella inferiore, passando per gli addominali.

perdi peso
Con questi esercizi perdere peso sarà una passeggiata – Attentiallupo.computer-idea.it

Cominciamo la sessione con una buona fase di stretching e riscaldamento muscolare per evitare infortuni. Siediti in posizione eretta, con la mano destra afferra il fianco destro e allungati in torsione per 20-30 secondi, ripeti anche dal lato opposto. Fai stretching anche alle braccia e ai polsi, prima estendendo un braccio con il palmo rivolto verso l’alto, poi afferrando le dita con l’altra mano, tira verso di te e mantieni la posizione per qualche decina di secondi.

Muscoli superiori

Puoi allenare la parte superiore del corpo con i cosiddetti dip per tricipiti. Ancorandoti a una seduta stabile, posiziona le mani sui fianchi della sedia e le gambe piegate toccando solo con i talloni per terra, abbassa il corpo fino a piegare le braccia a 90º e ripeti per 16 volte. I bicipiti, invece, si possono allenare facendo uso di una bottiglia d’acqua piena da tenere nella mano destra, portandola all’altezza della spalla contraendo il muscolo. Fai 16 ripetizioni per braccio.

Muscoli inferiori

Per i muscoli inferiori dedicati alle gambe e ai glutei. Da seduto, esegui degli squat tenendo le braccia in avanti per restare in equilibrio, sollevati staccando i fianchi dalla sedia e resta in posizione per pochi secondi, poi alzati e ripeti da seduto. Invece, se vuoi tenere in movimento le anche, siedi in posizione eretta, solleva il piede sinistro tenendo il ginocchio piegato e resta in posizione per qualche secondo, poi abbassa la gamba e ripeti 16 volte per ogni gamba.

Addome

Dulcis in fundo gli addominali: questi si possono allenare con piegamenti o le torsioni. Per il primo esercizio, posizionati in piedi, afferra un pesetto o una bottiglia e portalo sopra la testa con il braccio dritto, poi piegati dal lato opposto alternando lato per 10 volte. Per le torsioni, infine, tieni la bottiglia d’acqua all’altezza del petto e ruota il busto verso destra o sinistra contraendo l’addome 10 volte (5 per lato).

Si raccomanda di chiedere un parere medico in base alle proprie necessità ed, eventualmente, esguire ogni movimento con cautela per evitare infortuni.

Gestione cookie