Maratone sfiancanti per perdere peso? Macché! Per dimagrire basta fare con regolarità un certo numero di passi al giorno.
Come in tutte le cose, la via migliore è quella di rispettare ritmi e tempi del nostro fisico, senza voler strafare lanciandosi in imprese folli per raggiungere risultati mirabolanti in tempi da record.
Insomma: l’equilibrio, la pazienza e la costanza, anche quando vogliamo regolare i conti con la bilancia, sono le virtù indispensabili per non fare disastri. In particolare dovremmo affiancare sempre una dieta sana e bilanciata all’esercizio fisico.
Passa attraverso questo abbinamento tra regime alimentare e pratica fisica la via migliore per riuscire a perdere peso. Una camminata regolare può aiutarci a dimagrire. Ma quanti passi dobbiamo fare al giorno per tirare giù chili?
Quanti passi al giorno servono per dimagrire?
La camminata è un’attività particolarmente indicata per chi vuole perdere peso. In primo luogo perché non richiede sforzi erculei e può essere praticata anche da chi non ha particolare dimestichezza con lo sport. Senza contare chi ha difficoltà fisiche dovute ad esempio al sovrappeso e fatica a dedicarsi ad attività sportiva più impegnative.
Come detto, una delle domande più frequenti poste da chi comincia a camminare per dimagrire è piuttosto pratica: quanti passi al giorno servono per ottenere risultati significativi? Come ricordano gli esperti di My Personal Trainer, a una domanda come questa – per quanto sia perfettamente legittima – non si può dare una risposta universale, valida per tutti. Sono tanti infatti i fattori e gli elementi individuali che andrebbero considerati. A partire dal peso iniziale per proseguire con stile di vita e metabolismo della persona intenzionata a dimagrire.
Per avere una risposta più precisa servirebbe dunque un’analisi individuale, più specifica. Indicativamente però diversi esperti sono d’accordo che generalmente una camminata, per produrre gli effetti desiderati (perdita di peso), dovrebbe aggirarsi circa sui 10 mila passi al giorno, o almeno non meno di 7 mila. Questo numero di passi, infatti, può aiutarci a bruciare calorie, aumentando il metabolismo. Di conseguenza può favorire il raggiungimento della meta tanto agognata: la perdita di peso, meglio ancora se raggiunta grazie a una camminata a ritmo sostenuto. Oppure cercando di alternare momenti in cui il ritmo è più lento ad altri dove la camminata si fa più intensa.
Anche se la cifra di 10 mila passi al giorno può sembrare un’enormità, non bisogna farsi impressionare. Tanto più che chi conduce una vita sedentaria può cercare di raggiungere l’obiettivo dei 10 mila passi giornalieri in maniera graduale, poco alla volta. Nulla meglio della camminata permette di avvicinarsi – letteralmente – ai propri obiettivi a piccoli passi.