Perché non dovresti uccidere questo insetto se lo trovi in casa: è tuo alleato e non lo sai

Non tutti gli insetti devono essere uccisi in casa. Uccidere un insetto potrebbe essere un errore perché può diventare un vero e proprio alleato per i proprietari: ecco qual è.

Tutte le persone, quando trovano un insetto in casa, la prima cosa che fanno è ucciderlo. Lo si fa con zanzare, api, mosche, cimici e molti altri ancora. Quello che però sfugge a molti è che c’è un parassita che può essere d’aiuto.

Uccidere insetto sbagliato
È sbagliato uccidere un insetto in casa – attentiallupo.computer-idea.it

Ci sono moltissimi insetti che si intrufolano nelle nostre case e che danno fastidio, ma non tutti sono uguali. C’è un parente stretto dei centopiedi e millepiedi che non solo non desta fastidio ed è profondamente innocuo, ma potrebbe essere anche molto utile ai proprietari in casa.

Stiamo parlando dell’insetto scutigera il cui colore è tra il grigio e il giallastro e presenta quindici paia di zampe. Non è raro trovarlo tra le stanza delle abitazioni in quanto è un insettivoro che potrebbe essere un vero alleato per noi senza saperlo.

Non uccidere insetto scutigera: ecco qual è il motivo

È semplice riconoscere la scutigera, un insetto originario dell’area mediterranea, in quanto ha 15 paia di zampe molto lunghe di strisce nere e un corpo rigido dal colore grigio-giallastro con tre linee scure sul dorso. Gli esemplari più giovani hanno invece quattro zampe, mentre con la crescita ne acquistano di altre.

Non uccidere insetto scutigera
Non bisogna uccidere la scutigera – attentiallupo.computer-idea.it

In genere vivono tra i tre e i sette anni e amano soprattutto i posti umidi e non troppo caldi, quindi non è difficile trovarli in cantine, lavanderie, bagni o crepe. Se troviamo una scutigera in casa il consiglio è quello di non ucciderla perché potrebbe fare un favore enorme in quanto uccide scarafaggi, cimici, termiti, pesciolini d’argento, formiche, ragnetti e zanzare.

Proprio questo è il motivo per il quale, se si nota l’insetto correre per casa, non bisogna cacciarla o ucciderla, così come non serve spaventarsi in quanto è innocuo all’essere umano e non porta nessun danno. L’unica cosa che riesce a fare è proprio quella di paralizzare la sua preda tramite il veleno che inietta con i suoi dentini agli insetti, mentre il morso agli umani così come ai cani e gatti è del tutto indifferenze.

È normale che se la presenza in casa inizia a farsi massiccia è necessario prendere dei provvedimenti per evitare macchie sui muri e soprattutto problemi di igiene. Quindi se è un caso isolato, bene, altrimenti è bene chiamare la disinfestazione.

Impostazioni privacy