Non tutti gli insetti devono essere uccisi in casa. Uccidere un insetto potrebbe essere un errore perché può diventare un vero e proprio alleato per i proprietari: ecco qual è.
Tutte le persone, quando trovano un insetto in casa, la prima cosa che fanno è ucciderlo. Lo si fa con zanzare, api, mosche, cimici e molti altri ancora. Quello che però sfugge a molti è che c’è un parassita che può essere d’aiuto.
Ci sono moltissimi insetti che si intrufolano nelle nostre case e che danno fastidio, ma non tutti sono uguali. C’è un parente stretto dei centopiedi e millepiedi che non solo non desta fastidio ed è profondamente innocuo, ma potrebbe essere anche molto utile ai proprietari in casa.
Stiamo parlando dell’insetto scutigera il cui colore è tra il grigio e il giallastro e presenta quindici paia di zampe. Non è raro trovarlo tra le stanza delle abitazioni in quanto è un insettivoro che potrebbe essere un vero alleato per noi senza saperlo.
Non uccidere insetto scutigera: ecco qual è il motivo
È semplice riconoscere la scutigera, un insetto originario dell’area mediterranea, in quanto ha 15 paia di zampe molto lunghe di strisce nere e un corpo rigido dal colore grigio-giallastro con tre linee scure sul dorso. Gli esemplari più giovani hanno invece quattro zampe, mentre con la crescita ne acquistano di altre.
In genere vivono tra i tre e i sette anni e amano soprattutto i posti umidi e non troppo caldi, quindi non è difficile trovarli in cantine, lavanderie, bagni o crepe. Se troviamo una scutigera in casa il consiglio è quello di non ucciderla perché potrebbe fare un favore enorme in quanto uccide scarafaggi, cimici, termiti, pesciolini d’argento, formiche, ragnetti e zanzare.
Proprio questo è il motivo per il quale, se si nota l’insetto correre per casa, non bisogna cacciarla o ucciderla, così come non serve spaventarsi in quanto è innocuo all’essere umano e non porta nessun danno. L’unica cosa che riesce a fare è proprio quella di paralizzare la sua preda tramite il veleno che inietta con i suoi dentini agli insetti, mentre il morso agli umani così come ai cani e gatti è del tutto indifferenze.
È normale che se la presenza in casa inizia a farsi massiccia è necessario prendere dei provvedimenti per evitare macchie sui muri e soprattutto problemi di igiene. Quindi se è un caso isolato, bene, altrimenti è bene chiamare la disinfestazione.