Sapevi che alcuni elettrodomestici consumano anche se non sono in funzione: ecco la lista completa di quelli più famosi.
Con l’aumento del costo dell’energia elettrica e, di conseguenza, con il costante rincaro energetico, l’Italia sembra essere messa ormai in ginocchio. Sappiamo bene che, ormai da quasi 3 anni, l’aumento del gas e dell’energia elettrica sta gettando nello sconforto più totale gli italiani: molti di essi non riescono neanche ad arrivare a fine mese con il proprio stipendio.
A tal proposito è bene conoscere gli elettrodomestici che consumano di più in casa e che rendono la bolletta sempre più alta. E no, non parliamo solo di quelli che teniamo spesso accesi, ma anche di quelli che, pur stando in stand-by o sembrando spenti, consumano tantissima corrente. Vediamo, di seguito, la lista di quelli più conosciuti e presenti in tutte le case. Resterete sorpresi!
Questi elettrodomestici consumano energia anche se sono spenti
La prima cosa a cui tutti abbiamo pensato quando c’è stato l’incremento del prezzo dell’energia elettrica, è stata l’utilizzo incessante di determinati elettrodomestici presenti in casa. Facendosi due conti, ed un calcolo ben preciso, ci si è resi conto che in realtà di molti elettrodomestici, al giorno d’oggi, proprio non se ne può fare a meno, come ad esempio il frigorifero, la lavastoviglie e la lavatrice. Ecco quindi che si è pensato di ridurre l’utilizzo degli altri, meno importanti.
Nonostante ciò abbiamo notato che c’è stato ugualmente un aumento della bolletta, perché? Vi sorprenderà sapere che molti elettrodomestici che spegniamo, ma restano con la lucina rossa accesa, consumano tantissima corrente. Vediamoli di seguito, capirete che, in questo caso, sarà addirittura necessario togliere la presa dalla corrente o continueranno a consumarla anche a nostra insaputa.
Tra gli elettrodomestici che consumano di più anche stando spenti, troviamo:
- Televisore: ebbene sì, avete sentito benissimo! Il televisore, che apparentemente sembra spento dopo che abbiamo premuro il tasto sul telecomando, in realtà è semplicemente in stand-by e quella lucina rossa che compare in basso è indice di consumo di corrente. Per evitare che ci sia un aumento della bolletta a fine mese è bene, prima di andare a letto, togliere la spina dalla corrente: in questo modo eviteremo un enorme consumo.
- Macchinetta del caffè: questa non dovrebbe mai restare accesa, ma accenderla solo quando abbiamo bisogno di un buon caffè. Infatti se resta costantemente accesa, in modalità ‘preriscaldata’ ci ritroveremo un consumo di circa 100kWatt all’ora.
- Computer: un altro elettrodomestico che utilizziamo spesso, per lavoro ma non solo, è il computer. Quest’ultimo deve essere necessariamente spento dopo averlo utilizzato perché, anche in modalità stand-by tenderà a consumare un bel po’ di corrente, arrivando fino a 10kw/h.