Conosci il metodo migliore per lavare i maglioni in cashmere? Devi assolutamente seguire questi passaggi, guai a sbagliarli!
Le temperature ormai sono calate tantissimo e già diverse persone hanno ben pensato di mettere in atto il cosiddetto ‘cambio di stagione’ tirando fuori dagli scatoloni e dal proprio armadio i capi d’abbigliamento invernali. Sicuramente tra essi vi sono numerosi maglioni: di lana e di cashemire. Circa quest’ultimo, anche se ormai è difficile da trovare in commercio e costa un bel po’, fa parte di quelli che dureranno per tutta la vita. Ma come si lava?
Vediamo insieme quali sono i passaggi da dover necessariamente seguire per lavare alla perfezione i propri maglioni. Guai a sbagliarli! Potrebbe essere davvero pericoloso e potreste rovinarli, costringendovi a gettarli via.
Lava in questo modo i maglioni in cashemire: sarà meraviglioso!
I maglioni in cashemire, come abbiamo precedentemente detto, sono i più morbidi e duraturi nel tempo. Hanno un unico difetto: costano un po’ troppo. Il motivo sta sicuramente nel materiale di cui sono composti, il cashemire per l’appunto, una fibra davvero unica ed importante proveniente dall’Asia, e dalla loro morbidezza e compostezza capace di durare a lungo. Infatti, sicuramente anche voi avrete ‘rubato’ un maglione dall’armadio di vostra madre, che continuerete ad indossare a lungo.
Ma, una domanda che sorge spesso spontanea è: come si lavano questi maglioni per evitare che si rovinino? La risposta l’abbiamo noi e ve la mostriamo di seguito. Se li laverete in questo modo riuscirete a farli durare in eterno. Pronti?
I lavaggi dei capi d’abbigliamento si dividono solitamente in due parti: a mano ed in lavatrice. Per quanto riguarda il primo ormai è diventato quasi impossibile compierlo, in quanto richiede un bel po’ di tempo, un dispendio di energia e calore in più e soprattutto tantissima fatica da parte nostra. Per quanto riguarda invece il secondo quest’ultimo è diventato la routine. Ma il cashemire come va lavato? In entrambi i modi, anche se sarebbe preferibile il primo.
Dunque:
- per quanto riguarda il lavaggio a mano, che è quello maggiormente consigliato, dobbiamo semplicemente mettere in una bacinella molto capiente dell’acqua calda e del sapone neutro. Immergere semplicemente il maglione all’interno della bacinella e lasciarlo lì per tutta la notte. In questo modo le fibre si apriranno lasciando morbidezza al maglione;
- per quanto riguarda invece il lavaggio in lavatrice, dobbiamo selezionare un lavaggio in acqua fredda, massimo 30°, quello che si utilizza solitamente per i capi delicati. Ovviamente bisognerà fare molta attenzione, perché si rischierebbe di incorrere in errori che potrebbero restringere i nostri maglioni.