Se i tuoi bimbi fanno più di un capriccio per mangiare le verdure, non ti preoccupare: con questa ricetta sfiziosissima ne andranno matti!
A volte può rappresentare un’impresa non da poco riuscire a convincere i più piccoli a mangiare le verdure. Anche perché con loro il discorso salutista e l’importanza di una corretta consapevolezza alimentare diciamo pure come non attecchisca più di tanto. Ma ovviamente, sarebbe strano il contrario.
Tutti i bambini, infatti, vogliono poter mangiare qualcosa di buono, colorato e davvero originale, aspetti questi sicuramente che appartengono alle verdure ma che si scoprono solo con l’arrivo dell’età adulta e dell’implacabile grasso addominale e sui fianchi che non perdona nessuno.
Cosa fare allora per far mangiare ai tuoi bimbi le verdure? Niente di più semplice in realtà. Hai mai pensato, infatti, di preparare un variopinto e delizioso polpettone di verdure? Con un ripieno morbido e invitante e base di patate, questo secondo completo è perfetto per “camuffare” la presenza di carote e zucchine. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Facile e veloce: col polpettone di verdure conquisti tutti a tavola
Ovviamente, il polpettone si può personalizzare come meglio si crede, tanto da poter diventare una ricetta antispreco se si rischia di dover buttare funghi, melanzane o broccoli.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per il polpettone
- 500 grammi di patate
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 100 grammi di pangrattato
- 50 grammi di parmigiano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Per il ripieno
- Prosciutto cotto q.b.
- Provola q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro polpettone di verdure, fa lessare le patate in una pentola e le carote e le zucchine in un’altra. Attenzione però alle zucchine: cuocendo prima delle carote, non appena saranno morbide rimuovile dalla pentola e continua solo con la cottura delle carote.
- Una volta cotte le verdure, tagliale e poi frullale con l’aiuto di un mixer a immersione. Aggiungi poi l‘uovo, il parmigiano, il sale, il pangrattato e impasta per bene.
- Dopo aver mescolato per bene, trasferisci l’impasto su un foglio di carta forno precedentemente cosparso di pangrattato.
- A questo punto, bagna leggermente le mani e allarga l’impasto formando un cerchio così da poter aggiungere al centro le fette di prosciutto cotto e la provola.
- Adesso, arrotola su se stesso il polpettone con l’aiuto della carta forno, irrora con un po’ d’olio e poi sigillalo con la stessa carta forno.
- Ora non ti resta che far cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti, sforna, taglia a fette e il tuo polpettone di verdure è pronto!
Consiglio extra: per rendere il tuo polpettone ancora più invitante, al posto della provola puoi farcirlo con il gorgonzola.