I chiodi di garofano non si usano solo a tavola: ecco 10 metodi alternativi e vincenti

Conoscete tutti gli usi dei chiodi di garofano? Ebbene, non c’è solo l’uso in cucina, ma possono essere usati anche in ben altri modi. 

I chiodi di garofano sono una spezia dal profumo intenso e riconoscibile. Vengono ricavati dei fiori lasciati ad essiccare e sono spesso protagonisti delle nostre cucine.  Oltre a rendere i nostri piatti davvero gustosi e unici, hanno tantissime proprietà benefiche. Questo è dovuto al fatto che sono davvero ricchissimi di proprietà nutritive e che sono amiche e alleate del nostro organismo. 

chiodi di garofano alternativi
chiodi di garofano: usi alternativi-attentiallupo.computer-idea.it

Se si pensa che nei chiodi di garofano sono presenti acqua, proteine, lipidi, carboidrati, fibre, zuccheri, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina C, B6, B9, A, E, K, si comprende perfettamente la completezza di questo ingrediente.  Proprio questo mix di proprietà benefiche, fa sì che i chiodi di garofano abbiano una funzione antinfiammatoria e antidolorifica davvero preziosa. 

Chiodi di garofano: 10 utilizzi che certamente non ti aspetti

Possono essere usati in cucina per creare diverse pietanze dal profumo inconfondibile, ma vengono anche usati per creare lozioni con diverse proprietà. In verità, gli usi sono talmente disparati, che certamente non tutti sanno che i chiodi di garofano possono essere utilizzati anche in modo alternativo. Eccone 10 esempi davvero interessanti. Oltre che in cucina, i chiodi di garofano possono essere utilizzati anche per il benessere della nostra casa, in modi davvero sorprendenti. 

chiodi di garofano: usi che non ti aspetti
chiodi di garofano: usi che non ti aspetti -attentiallupo.computer-idea.it

In primo luogo, il loro profumo caratteristico fa sì che possano essere usati anche per deodorare gli ambienti. Soprattutto se abbinati agli agrumi, sprigioneranno un profumo che pervaderà l’intera casa. Sono ottimi anche per deodorare le mani. I chiodi di garofano sono ottimi anche per la pulizia dei tappeti: li possiamo spargere nei punti critici e lasciarli agire per qualche minuto. Una volta sbattuto, il tappeto tornerà come nuovo. 

Sono anche degli ottimi insetticidi per le piante, quando preparati in miscele apposite. Allo stesso tempo servono per allontanare mosche, formiche e zanzare. In effetti, uno degli utilizzi principali dei chiodi di garofano è come repellente per gli insetti non desiderati.  Chiedi di garofano sono anche ottimi per tenere lontano le tarme degli armadi e dai cassetti. Il loro utilizzo come antidolorifico è davvero sorprendente, nel momento in cui li utilizziamo per contrastare il mal di denti. Per di più, li possiamo usare anche per combattere l’alitosi. 

Possiamo usare i chiodi di garofano anche per preparare un deodorante in polvere dalle proprietà davvero ottime. Infine, diventano un ottimo alleato in cucina quando vogliamo conservare i nostri cibi.

Gestione cookie