Hanno il profumo dell’infanzia: come preparare a casa le madeleine, ricetta semplicissima e irresistibile

Nessuno resiste alle madeleine: dorate come delle pepite e dal sapore avvolgente, con questa ricetta semplicissima le prepari quando vuoi!

Diciamo pure che tra i dolci le madeleine sono un must. Questi dolcetti, infatti, sono così buoni e morbidi, che piacquero persino a al re Luigi XV, il quale assaggiandole allo Chateau de Commercy – dove vennero realizzate per la prima volta – se ne innamorò così tanto che volle omaggiare la pasticcera che le aveva create, Madeleine Paulmier, rinominandole proprio col suo nome.

Ricetta madeleine
La ricetta delle madeleine è semplicissima! – attentiallupo.computer-idea.it

E insomma, Luigi XV lo capiamo benissimo. Col loro sapore inconfondibile e la loro consistenza unica, è praticamente impossibile resistere a questi dolcetti. Perché non prepararle a casa con le proprie mani però, anziché comprarli già pronti? La ricetta non solo è facilissima, ma anche squisita!

Realizziamo le Madeleine, il dolce preferito dei re e degli scrittori!

A contribuire alla fama delle Madeleine ci pensò anche lo scrittore Marcel Proust che le menzionò nella sua opera magna “Alla ricerca del tempo perduto”. Ma scopriamo adesso la ricetta.

Ricetta madeleine
Prepariamo le madeleine – attentiallupo.computer-idea.it

Ricetta per 24 madeleine

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: 33 minuti

Ingredienti:

  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 175 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • 175 grammi di burro
  • 10 grammi di miele millefiori
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • Sale fino q.b.
  • 1 scorza d’arancia da grattugiare
  • 1 scorza di limone da grattugiare

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre madeleine, fa sciogliere il burro (nel microonde o bagnomaria va bene), lascialo intiepidire e nel mentre prendi una ciotola capiente dove poter setacciare la farina e aggiungere lo zucchero, il sale e il lievito chimico in polvere.
  2. Adesso, lava la scorza del limone e grattugiala sopra la ciotola e ripeti la stessa operazione con quella dell’arancia.
  3. Mescola quindi per bene tutto con l’aiuto di una frusta e aggiungi il burro sciolto in precedenza.
  4. A questo punto amalgama tutto insieme fino a che non avrai ottenuto un composto omogeneo.
  5. Aggiungi poi le uova e mescola bene con un cucchiaio prima di versare il miele.
  6. Mescola ancora e questa volta dovresti avere un composto liscio, senza grumi e dalla consistenza cremosa da conversare in frigorifero per un’ora.
  7. Trascorsa un’ora, imburra per bene uno stampo classico da madeleine imburratelo bene e con due con due cucchiai preleva parte di impasto da versare in ogni incavo dello stampo. Attenzione però a non esagerare: le madeleine, infatti, cresceranno durante la cottura.
  8. Ora non ti resta che infornare in forno statico preriscaldato per 13 minuti a 200 gradi per 13 minuti, sfornarle, rimuovere dallo stampo, lasciarle raffreddare su una gratella e le tue madeleine sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue madeleine ancora più invitanti, puoi anche aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto.

Impostazioni privacy