Gmail cambia “faccia”: con il nuovo aggiornamento sarà più semplice scrivere mail da telefono

Gmail si rinnova e cambia faccia, grazie al nuovo aggiornamento meno difficoltà a scrivere anche sul proprio telefono. Ecco di che cosa si tratta.

Proseguono gli aggiornamento in casa Gmail, proprio in queste settimane sta infatti testando un nuovo design che ha a che fare con l’interfaccia di risposta alle email sul cellulare, un cambiamento che potrebbe anche ricordare la UI di Google Chat. Sicuramente un cambiamento importante per l’app della posta elettronica che negli ultimi mesi non aveva subito nessun tipo di cambiamento.

Gmail cambia "faccia"
Gmail cambia “faccia”, la grande novità -attentialluppo.computer-idea.it

Partiamo dal presupposto che per chi usa Gmail, non sarà una novità constatare come il processo di risposta ad una mail non sia cosi immediato, il nuovo aggiornamento grafico permette di avere un campo di risposta che resta sempre nella parte bassa della mail, anche nel caso in cui si scorra. E non finisce qua: il campo di risposta consente di selezionare il tipo di risposta e di modificare il destinatario all’estremità sinistra, mentre è possibile espanderlo all’interfaccia utente a schermo intero all’estremità destra.

Gmail, che cosa cambia con il nuovo aggiornamento?

Sicuramente un cambiamento importante che potrebbe permettere a tutte le persone, specialmente a chi usa la nota app per motivi professionali, di riuscire a fare le cose in modo decisamente più veloce e immediato. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

Gmail cambia faccia grazie al nuovo aggiornamento: di cosa si tratta
Gmail – attentialluppo.computer-idea.it

Quindi una volta capito in che cosa consiste questo nuovo aggiornamento, possiamo entrare nel particolare e capire come funzione: la prima cosa da fare è quella di toccare il campo di risposta, poi aprire la tastiera e vedere il campo stesso che si sposta verso l’alto, con un pulsante di invio che appare sulla destra. Fatto questo, sarà possibile vedere la risposta continuando anche a vedere il corpo dell’email.

Almeno per il momento pare che si tratti di un test che è stato introdotto a livello remoto per alcuni account, ma ancora per adesso sono molto pochi i dispositivi che possono visualizzare queste modifiche e quindi almeno per ora non è possibile stabilire le tempistiche vere e proprie. In futuro però questo sarà esteso a tutti gli account, quindi una vera e propria rivoluzione in campo Google.

Ma in attesa di capire quando ci sarà l’ufficialità, la cosa importante da ricordare è che cosi come ha annunciato Google, lo scorso Maggio, si inizierà con l’eliminazione di account inattivi da due anni e questo processo dovrebbe cominciare a partire da Dicembre 2023. Per salvare un eventuale account Gmail inattivo è sufficiente accedere e utilizzarlo.

Gestione cookie