Dopo il Codice Rosso, nuovo DDL contro la violenza sulle donne: ecco cosa prevede

È stato deciso un nuovo DDL contro la violenza sulle donne. Quali saranno le nuove regole per contrastare questi scenari?

Dopo una attenta valutazione, la Camera ha approvato un nuovo decreto importante. Si tratta di una misura efficace per contrastare la violenza di genere. Il provvedimento introduce una serie di normative specifiche che servono a specificare un maggior numero di reati commessi. Approfondiamo il discorso per capirne di più.

Nuovo decreto per la violenza sulle donne
Decreto per la violenza sulle donne: cosa prevede? – Attentiallupo.computer-idea.it

A firmare il decreto è stato Eugenia Roccella, il Ministro per le Pari Opportunità. Ha promesso che la legge sarà efficace e aiuterà milioni di donne in tutta Italia. Il ringraziamento va anche a Giorgia Meloni, che ha analizzato e accettato le regole dopo una analisi accurata. Ora la violenza di genere potrà essere gestita in una maniera più autonoma, giusta e soprattutto sicura.

Decreto contro la violenza di genere, arrivano le regole per contrastarla: quali sono?

Il decreto partirà con il rafforzamento di tutti gli strumenti di prevenzione. Parliamo dell’ammonimento, del braccialetto elettronico, della distanza minima di avvicinamento o della vigilanza dinamica. Verranno applicati anche i “reati spia”, così che la violenza possa essere prevenuta il prima possibile. I tempi saranno più stringenti e valuteranno maggiori fattori di rischio rispetto al passato.

Nuovo decreto per la violenza sulle donne
Le nuove regole per contrastare la violenza sulle donne – Attentiallupo.computer-idea.it

In questo caso arriva anche l’arresto in flagranza differita. E come affermano le nuove regole, saranno istruiti dei nuovi operatori. Avranno il compito di entrare in contatto con le vittime per ragioni professionali. Lo scopo sarà quello di aiutarle a superare il momento difficile. Infine, è previsto pure un titolo di ristoro anticipato a favore delle vittime. Se è necessario sarà concesso pure l’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare.

Questo potrà avvenire anche in assenza dei casi di flagranza e degli obblighi di comunicazione alla persona offesa. Le nuove norme contro la violenza di genere sono efficaci. D’ora in avanti le donne italiane non avranno più nulla di cui preoccuparsi. Consigliamo di rimanere aggiornati sulle prossime regole che riguardano questo decreto. Nulla esclude che possa essere rafforzato ancora di più con il passare del tempo.

Gestione cookie