Lo sapevi che anche la maniera in cui dormiamo è rivelativa di noi e della nostra personalità? Il modo in cui dormi dice tanto di te.
Alcuni studiosi sostengono l’esistenza di un legame tra posizione del sonno e personalità. Il modo in cui occupiamo lo spazio del letto, ci ritraiamo, cerchiamo di dominarlo, di abbracciarlo o di difenderlo esprime le nostre paure più recondite e i sogni più nascosti.
Dimmi come dormi e ti dirò chi sei? Sembra proprio così. Secondo alcuni anche l’incapacità di dormire senza coperta dice qualcosa di noi. In questo caso il bisogno di protezione tipico delle personalità timide e insicure. Al contrario, chi dorme a piedi scoperti avrebbe una personalità libera e spontanea, ma anche un po’ tendente al caos. Anche l’azione di stringere il cuscino sarebbe espressione di una richiesta di protezione e sicurezza, All’opposto, mettere la testa sotto il cuscino indicherebbe la presenza di una forte personalità. Dormire senza cuscino, invece, segnala equilibrio ma anche ipercriticità verso se stessi. Respingere il cuscino nel sonno avrebbe invece alla base un desiderio di libertà.
Le 6 posizioni a letto che rivelano la nostra personalità
Secondo il sito Bright side ci sono almeno 6 posizioni tipiche che assumiamo durante il riposo notturno che possono dire molto su chi siamo. E invece chi dorme in pose diverse? Questo può essere il segno di una personalità sfaccettata, dalle profondità nascoste, che nemmeno noi forse siamo in grado di comprendere pienamente. Ma vediamo quali sono le 6 posizione associate a tratti della personalità.
- Dormire sul fianco a ginocchia sporgenti. Chi dorme in questa posizione è una persona calma e affidabile, che non si offende facilmente e non teme il futuro. È capace di sorridere anche nelle mattine invernali più uggiose e si adatta con facilità ai cambiamenti della vita.
- Posizione fetale. Il fatto di dormire in questa posizione indica un bisogno di protezione e comprensione. Rannicchiandoci in questa maniera è come se cercassimo di isolarci dai problemi. Lo sbocco perfetto per queste personalità, consigliano gli esperti. È dipingere quadri, imparare a ballare o scrivere su un blog.
- Sdraiato a pancia in giù con braccia e gambe sporgenti. Questa è la posizione del leader, che denota una personalità impulsiva che ama prendere l’iniziativa per assicurarsi tutto sia in ordine sia nella vita personale e professionale. Pianificazione, perseverazione e responsabilità sono gli altri tratti di questa personalità.
- Sdraiato sulla schiena. Dormire in questa maniera indica una personalità positiva, che ama la vita ed è abituata a essere al centro dell’attenzione. Amante della buona compagnia, lavora con testardaggine e tenacia, ma in maniera razionale. Il suo motto è: Amicus Plato, sed magis amica veritas. Il bisogno di dire la verità viene prima di tutto per queste personalità forti.
- Dormire come un soldato sull’attenti, sdraiato sulla schiena con le braccia lungo i fianchi. Chi dorme così probabilmente è una persona equilibrata e ben inserita nella società, conscia di quali sono i suoi obiettivi nella vita e che si sforza con determinazione di raggiungerli. Può essere severa, pedante e esigente, ma prima di tutto pretende da te stessa.
- Posizione dell’airone, con una gamba sollevata. Una posizione come questa indica imprevedibilità, voglia di avventura, ma anche un umore che cambia velocemente disorientando le persone vicine. Spesso personalità come queste faticano a essere decise nelle loro scelte. In generale nel lavoro e nella vita prediligono la stabilità, la pace, la tranquillità e la completezza.