Tutti conosciamo Cristiano Malgioglio, noto paroliere che è riuscito anche a farsi notare grazie al suo modo di fare impossibile da confondere. Ospite di tantissimi salotti televisivi ha conquistato il cuore del pubblico.
Non tutti però si ricordano come era Cristiano da giovanissimo, tant’è che a vedere delle immagini dal passato su internet ci sembra di incrociare totalmente un’altra persona.
Capello riccio e crespo, viso pulito e fisico atletico Cristiano era molto diverso da oggi e ancora non aveva indossato gli abiti sgargianti a cui oggi siamo abituati. La voce inconfondibile è rimasta anche se la utilizzava più per cantare che per esprimere opinioni. Il resto è davvero storia.
Cristiano Malgioglio, com’era un tempo?
Perché Malgy ha fatto la storia della musica italiana oltre che della televisione, bravissimo nello scrivere canzoni e nel sapere come porsi di fronte al pubblico è stato un innovatore. Oggi non possiamo che godercelo nelle sue tante ospitate, senza dimenticarci mai però che ci troviamo di fronte a un uomo dotato di una voce e di una personalità davvero al di fuori del comune.
Cristiano Malgioglio è stato nel corso degli anni anche maestro di stile. Nel video in cui interpreta “Nel tuo corpo”, al debutto televisivo in Rai, l’allora ragazzo era molto più sobrio con una giacca chiara sbottonata e una camicia che mostrava fino al centro del suo petto. Era un’epoca diversa e già allora, con molta semplicità, riusciva a farci notare il suo modo di essere istrionico.
L’abbiamo poi visto cambiare e mostrarsi in vesti diverse con abiti sgargianti e curiosi copricapo, ma sempre e comunque accomunato da uno stile inconfondibile. Oggi il ragazzo è stato sostituito da un uomo dotato di grande senso dell’umorismo ma soprattutto di talento, spesso non in grado di emergere per via dei pregiudizi ma palese anche solo a sentirlo parlare. Senza dimenticare la sua innata educazione e una classe che non proprio appartiene a tutti.
E a guardare questo video vintage ci rendiamo conto di come il talento ci sia sempre stato di fronte a un uomo che ha cavalcato i decenni dello spettacolo italiano sempre con intelligenza e voglia di esprimersi. Cristiano ha compiuto lo scorso aprile 78 anni, ma ha ancora mantenuto una grandissima lucidità mentale oltre un aspetto giovanile attestandosi tra i personaggi più apprezzati della televisione italiana. Perché sebbene qualche critica negli anni sia anche arrivata è davvero difficile rimanere impassibili di fronte alla simpatia e alla bravura di Malgioglio.