Criptovalute: i migliori investimenti da fare a novembre

Le criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) stanno facendo molto discutere in questi giorni, in seguito a performance strabilianti sui mercati. Ma sono strumenti affidabili nei quali investire e, soprattutto, quali sono le migliori di novembre 2023?

Investire non è mai semplice. Investire in asset volatili e imprevedibili come le cirptovalute ancora meno. Ma in questo mondo particolare, se si sa cercare bene, possono rivelarsi veri e propri affari che potrebbero regalarci qualche piccola soddisfazione o ripagarci qualche sfizio fuori programma.

investire in bitcoin criptovalute
Quali sono le migliori criptovalute per investire a Novembre 2023 – Attentiallupo.computer-idea.it

Stilare una classifica delle migliori criptovalute nelle quali investire non è per nulla facile. L’investimento infatti è una cosa molto personale e non c’è un’operazione perfetta che vada bene per tutti. La predisposizione al rischio, il capitale a disposizione, il tempo da dedicare a seguire le operazioni, sono tutti fattori che possono rendere la stessa mossa un successo in un caso o una sconfitta in un’altro.

Dando quindi per assodato che il modo di investire e muoversi sui mercati è una scelta strettamente personale, possiamo comunque vedere una panoramica generale così quanto meno da avere una abse di partenza sulla quale ragionare. Poi ciascuno dovrà valutare se e come utilizzare queste informazioni a proprio vantaggio a seconda di preferenze e aspettative.

Come valutare su quale criptovaluta investire

Un primo modo per scremare una selezione di criptovalute da prendere in considerazione è valutare la loro capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato, anche definita market cap, è il valore che si ottiene moltiplicando il prezzo della criptovaluta attuale per la quantità totale di criptovaluta disponibile sul mercato. Questo valore viene espresso in dollari usando lo standard di mercato.

criptovalute novembre
La classifica delle migliori criptovalute per investire – Attentiallupo.computer-idea.it

La capitalizzazione di mercato è quindi un primo fattore determinante per farsi un’idea circa la solidità del progetto o quanto meno il sentiment che gli investitori e gli operatori finanziari hanno verso una criptovaluta rispetto ad un’altra. Se più operatori sono convvinti che la quotazione di una criptovaluta sui mercati sia destinata a crescere, e quindi si preoccupano di comprarla, è più facile che le quotazioni andranno a salire. Maggiore poi è la percentuale di investitori ottimisti che comprano, maggiore sarà la salita successiva del prezzo.

Il recente aumento del mercato ha avuto un impatto significativo sulla classifica delle dieci criptovalute più capitalizzate al mondo, aggiornata al 3 novembre 2023. Per fare un esempio, la posizione di Solana (SOL), una delle criptovalute più famose e apprezzate dal mercato, passa infatti dalla nona alla settima posizione: Ha aumentato la sua capitalizzazione del 75% negli ultimi trenta giorni e ha raddoppiato in soli due mesi.

Le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato sono (in ordine): Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Tether (USDT), Binance Coin (BNB), Ripple (XRP), USD Coin (USDC), Solana (SOL), Cardano (ADA), Dogecoin (DOGE), Tron (TRX).

Cosa influenza il prezzo delle criptovalute sui mercati

Il cambiamento delle leggi, le circostanze economiche, il sentimento del mercato, gli eventi geopolitici, i progressi tecnologici e il comportamento degli investitori sono tutti fattori che influenzano le quotazioni delle criptovalute sui mercati.

classifica criptovalute novembre
Come scegliere su quali criptovalute investire criptovalute novembre – Attentiallupo.computer-idea.it

Questi aspetti influenzano la domanda e l’offerta di criptovalute e possono di conseguenza influenzarne anche i prezzi:

  • La crescita dei tassi di interesse
    La banca centrale degli Stati Uniti, la Federal Reserve, (Fed), ha aumentato i tassi di interesse per combattere l’inflazione. Di conseguenza, prendere in prestito denaro è diventato più costoso. Di conseguenza, gli investimenti in attività più rischiose come le criptovalute sono diminuiti.
  • Stabilità geopolitica
    Il panorama economico globale è pieno di dubbi a causa del conflitto in Ucraina e del rischio di recessione negli Stati Uniti. Gli investitori possono quindi scegliere di vendere asset più rischiosi come le criptovalute.
  • Regolamentazione
    I governi di tutto il mondo stanno cercando criptovalute. Ciò ha reso più difficile per gli investitori acquistare e vendere Bitcoin (BTC).
  • Eventi di grande risonanza mediatica
    La credibilità delle criptovalute è diminuita dopo il crollo dell’exchange FTX nel 2022 e il mercato ha iniziato a precipitare. Ma ancora non sembra esserci un cedimento definitivo.

Concludiamo dicendo che il 2023 ha dato alle principali valute digitali come Ethereum e Bitcoin una nuova opportunità e il mercato delle criptovalute ha iniziato a risalire lentamente a seguito di miglioramenti socioeconomici e diminuzioni dei prezzi. È il momento buono per investire? Chi può dirlo. Di certo che solamente che i movimenti sui mercati degli ultimi giorni hanno dato una nuova boccata d’aria a un mercato che sembrava in letargo ormai da diverso tempo.

Gestione cookie