Cos’è la certificazione di parità di genere e a cosa serve: nuovi bonus in arrivo per le aziende

Le aziende potranno beneficiare di un nuovo bonus in arrivo. Di quale stiamo parlando, e che cosa permetterà di ricevere?

La Presidenza del Consiglio-Dipartimento per la famiglia e le pari opportunità, ha lanciato un nuovo comunicato importante. Si tratta della procedura per avere accesso alla certificazione di parità di genere. Fino ad ora non erano state rese pubbliche le modalità di richiesta. Si sapeva soltanto dell’esistenza di questa normativa. Adesso, però, le imprese avranno la possibilità di richiederla seguendo una procedura specifica.

Arriva la certificazione di parità di genere per le aziende
Scopri i benefici di questo bonus – attentiallupo.computer-idea.it

Per iniziare bisogna specificare di che si tratta. Il bonus per la certificazione di parità di genere è un sostegno economico dedicato alle aziende. Avranno la possibilità di ottenere risorse aggiuntive per sostenere il loro andamento. Si tratta di 10 milioni di euro stanziati a sostegno delle società. Così facendo diventa possibile incentivare le imprese a seguire le policy adeguate per il divario di genere. Vediamo insieme in che cosa consiste e qual è il modo per richiederlo.

Le agevolazioni previste sono diverse. La prima riguarda l’assistenza tecnica e l’assegnazione di un voucher per ogni impresa. Sono 2.500 euro per servizi specialistici, come l’introduzione di nuovi sistemi digitali per esempio. Dipende tutto dal tipo di gestione che ha intenzione di seguire la società. Infatti si tratta di un impegno importante e che deve essere seguito da tutte le compagnie. Questa è la prima parte dell’agevolazione.

Bonus per le imprese italiane, richiedilo senza perdere tempo: ecco i benefici

La seconda, invece, prevede l’assegnazione di contributi. Si tratta di 12.500 euro che verranno distribuiti in base alla dimensione della società. Questi contributi sono concessi con una procedura valutativa a sportello. Si terrà conto dell’ordine cronologico della presentazione della domanda. Le richieste devono essere inviate a partire dal 6 dicembre 2023 collegandosi alla pagina ad ho creata dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Arriva la certificazione di parità di genere per le aziende
I benefici del bonus non sono pochi – attentiallupo.computer-idea.it

Da quel momento in poi sarà sufficiente registrare un account. Così facendo si potrà accedere alla pagina del bonus e soddisfare alcuni requisiti. Parliamo della compilazione di un modello di autovalutazione sull’impresa e di un preventivo formulato rilasciato da un Organismo di Certificazione autorizzato.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bonus riservato alle imprese italiane. Molte persone stanno aspettando con l’ansia il 6 dicembre, cioè una data molto importante per alcune aziende. Se siete interessati a richiederlo perché avete una società, allora è arrivato il momento di farlo. Non ve ne pentirete di sicuro.

Impostazioni privacy