Vuoi sfruttare al meglio i benefici della caffeina? Ecco le abitudini da seguire: aumentano gli effetti positivi in men che non si dica.
Bere un buon caffè è ciò che ognuno di noi desidera, soprattutto di primo mattino, appena svegli o nel pomeriggio, incontrandosi con un’amica e parlando del più e del meno. Ebbene, in entrambe le situazioni il caffè è una sorta di ‘pausa’ dal resto della vita esterna che spesse volte pesa, cercando anche di ricaricarci attraverso le caffeina.
Vediamo insieme, a tal proposito, come poter sfruttare al meglio i benefici della caffeina, cercando di aumentare gli effetti positivi sul nostro corpo. In questo modo avremo un’energia perfetta e mai vista prima. Pronti?
Sfrutta al meglio la caffeina: sarà incredibile!
La caffeina è una sostanza che da energia al nostro corpo e che, insieme alla teina, riesce a farci sentire in forma e pieni di energia. Si trova sicuramente nel caffè, che ne è la fonte principale, ma non solo. Ecco perché, soprattutto di sera, si sconsiglia di assumerne un bel po’: potremmo avere effetti indesiderati, come la mancanza di sonno. O a stomaco vuoto, potremmo avere nausea o dolore alla parte alta dell’addome.
Allora, in che modo la si può sfruttare al meglio? Quando la possiamo bere?
Ci sono alcuni consigli, redatti da alcuni specialisti in materia, che spiegano come sfruttare al meglio la caffeina e sono:
- Bere meno caffè: per avere un vantaggio spettacolare bisognerebbe limitarsi con il consumo di caffè al giorno, al massimo a 3 tazze. Il motivo? Più caffè beviamo ogni giorno, più il nostro corpo tende ad abituarsi, iniziando così una sorta di assuefazione e non avendo più gli effetti desiderati dalla caffeina.
- Evitare caffè appena svegli: anche se è una pratica molto comune, e serve principalmente per svegliarci ed affrontare al meglio la giornata, non è tra le migliori. Al contrario, bere caffè appena svegli fa sì che nel pomeriggio, non appena inizia la digestione, si possa avere un crollo e torna il sonno. Il motivo è semplice e riguarda l’adenosina che è presente nel nostro corpo e che, assumendo caffè al mattino, non ha possibilità di legarsi ad altri recettori, circolando ancora nel sangue e provocando il sonno.
- Sostituire il caffè con le gomme da masticare: questa potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare di bere troppi caffè. Perché? Il nostro corpo, masticando, pensa che stiamo mangiando di conseguenza non ci viene sonno: mica possiamo dormire mangiando! Ed ecco quindi che resteremo, per lungo tempo, svegli.