Vorresti iniziare una dieta ma non sai da dove partire? Prima di scegliere quale seguire valuta tutti questi fattori.
Mettersi a dieta non significa solo voler perdere peso e tornare in forma, ma anche cambiare le proprie abitudini alimentari in modo tale da consumare dei cibi molto più salutari e stare meglio con se stessi.
Al mondo esistono tantissime metodologie e correnti di pensiero legate alle diete e risulta quindi molto difficile riuscire a trovare quella più adatta al proprio corpo. L’ideale infatti è evitare di prendere decisioni completamente da soli, ma di affidarsi a un professionista in modo tale da poter avere il parere di una persona che ha studiato proprio in tale ambito. Prima di iniziare un colloquio conoscitivo e un percorso, ci si può però ovviamente informare da soli su alcuni aspetti, in modo tale da poter avere le idee un po’ più chiare e vi sono 5 fattori in particolare che bisogna tenere a mente quando si vuole iniziare una dieta.
Iniziare una dieta a: 5 fattori che vanno considerati prima
• Rispettare il proprio corpo durante la dieta: come già accennato, una dieta non deve essere un’imposizione volta solo a dimagrire, ma un cambiamento nel proprio stile di vita da accettare con positività e da vivere serenamente. Cercare di perdere tantissimo peso in pochissimo tempo causerà danni alla salute dell’organismo e causerà l’effetto yo-yo, ossia riprendere i chili persi appena si fermerà la dieta.
• Seguire una dieta equilibrata: quando si inizia una dieta bisogna essere disposti a mangiare un po’ di tutto, non ovviamente cibi che non piacciono, ma cercare di dare al proprio corpo tutte le sostanze fondamentali, ossia carboidrati, proteine e grassi.
• Attenzione ai carboidrati: spesso associano i carboidrati all’aumento incontrollato del peso, ma non dovrebbero essere eliminati completamente. Anzi, il 45 – 60 % delle calorie devono essere proprio carboidrati, complessi e ricchi in fibre.
• Il numero dei pasti: l’ideale sarebbe fare 5 pasti al giorno, in modo tale da dare al corpo il giusto apporto calorico. Oltre ai tre pasti classici infatti, sarebbe meglio fare uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio.
• L’idratazione è fondamentale: visto che siamo fatti per la maggior parte di acqua, abbiamo necessità di introdurla costantemente nel nostro corpo e di mantenerci idratati. Inoltre, più acqua andremo a bere e più il nostro corpo eliminerà tutte le scorie e le tossine, permettendoci di dimagrire.