Ci sono dei cibi che crediamo innocui, e invece possono portarti a un aumento di peso. Ecco quali sono nel dettaglio.
Mangiare è forse una delle azioni che l’essere umano adora compiere di più. Il cibo è la nostra benzina, il motore di tutto. Quando ci si alimenta è un po’ come dare energia al corpo, che ne ha necessità per affrontare la giornata.
Durante il giorno, infatti, ci sono tantissimi impegni da assolvere e se non ci si alimenta nel modo corretto, ci si sentirà scarichi. Dunque, per avere l’energia di cui si ha bisogno, l’alimentazione deve essere corretta. Ma non è solo una questione energetica, ma anche di salute e di peso.
Mangiare in modo sano, infatti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, soprattutto se si scelgono alimenti che abbiano un certo potere a livello di benefici, di proprietà nutritive. Ed è proprio sulla corretta scelta dei cibi che ci si deve concentrare, perché alcuni di essi possono apparire innocui e invece fanno ingrassare. Ma di quali cibi si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.
Cibi “falsi amici”: ti fanno ingrassare e non lo sai
Mettiamola in questo modo: se siete a dieta e volete veramente perdere peso, questi alimenti dovreste evitarli.
Partiamo con il sushi, che è ricco di carboidrati e se abbondate anche con salse varie, se andate al ristorante, state certi che non vi aiuterà a perdere peso. Attenzione alla frutta disidratata, che contiene diverse quantità di zuccheri, per cui meglio mirtilli, fragole, che hanno poche calorie.
Altri cibi falsi amici sono i cereali, quelli che si mangiano a colazione, perché hanno molti zuccheri nascosti. Allo stesso modo, altro falso amico è la margarina, che ha un alto contenuto di grassi. I succhi di frutta sono una bevanda da evitare, perché ricchi di zuccheri. Meglio una buona spremuta o un estratto fatto in casa.
Attenzione agli zuccheri negli yogurt, anche quelli considerati light, cercando di scegliere yogurt bianco senza zuccheri o yogurt greco bianco, senza zuccheri. Quando comprate le barrette proteiche, anche qui, occhio agli zuccheri, ai carboidrati e coloranti.
I dolcificanti chimici devono essere usati con grande moderazione, poiché potrebbe creare danni a lungo termine, come intolleranza al glucosio. Dunque, attenzione sempre, per tutti i prodotti, a controllare, sull’etichetta, la presenza di zuccheri, perché a lungo termine, potrebbero emergere danni seri per la salute.