Il giocatore del momento: per Andrea Colpani ora anche la prima chiamata in Nazionale. Saprà portare gli Azzurri agli Europei?
È la rivelazione del momento. Se lo gode il Monza, se lo godono i fantallenatori e, ora, vuole goderselo anche la Nazionale, dato che il commissario tecnico Luciano Spalletti lo ha convocato per la prima volta in maglia azzurra, in vista dei fondamentali impegni per la qualificazione agli Europei. Stiamo parlando del trequartista Andrea Colpani. Scopriamo qualcosa in più sul talento del momento.
24enne, nato a Brescia l’11 maggio 1999, cresce nella Sanzenese, ma ben presto il suo cartellino passa nella proprietà dell’Atalanta, da sempre grande fucina di giovani talenti. A livello professionistico, muove i primi passi in serie B con il Trapani. Gioca anche abbastanza il giovane Andrea (34 presenze in Sicilia), ma l’esperienza non è di quelle memorabili, dato che non arrivano reti e arriva, soprattutto, la retrocessione in serie C.
Andrea Colpani in Nazionale
È, però, dove si trova oggi, al Monza, che Andrea Colpani fa vedere le cose migliori. Il 22 agosto 2020 passa in prestito biennale al Monza, neopromosso in Serie B, con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obiettivi. Il 29 maggio 2022, con la promozione del Monza in Serie A, scatta l’obbligo di riscatto del cartellino fissato a 9 milioni. Il 26 agosto seguente sigla il suo primo gol in massima serie, nella sconfitta per 1-2 contro l’Udinese, ripetendosi anche nella partita di ritorno, pareggiata per 2-2. Ma è il campionato in corso che, al momento, sta consacrando Andrea: il 26 agosto 2023 segna la sua prima doppietta in serie A nel successo per 2-0 contro l’Empoli.
Un avvio di campionato di quelli che non si possono dimenticare per il fantasista, ad oggi 94 presenze e 16 reti con i brianzoli. Su di lui, già gli occhi dei grandi club, ma, evidentemente, anche gli occhi del commissario tecnico Luciano Spalletti, che sembra stravedere per la capacità di inserimento del ragazzo.
E così, oggi, la prima convocazione nella Nazionale maggiore, lui che con la nazionale Under-20, guidata dal CT Paolo Nicolato, ha preso parte al Mondiale Under-20 del 2019 in Polonia, chiuso al 4º posto. Ora, però, non si scherza: ora Andrea Colpani è tra i grandi, per di più nel doppio confronto con Macedonia del Nord e Ucraina, che segneranno il destino della Nazionale, con la qualificazione agli Europei, o l’ennesima eliminazione degli ultimi anni.
Andrea è pronto a dare il suo contributo: “Non sono uno che vuole fare la comparsa e poi sparire” ha detto, commentando, felicissimo, la chiamata. Lui che è soprannominato “El Flaco”, perché le sue movenze ricordano un po’ quelle del trequartista argentino, Javier Pastore, che ha militato, tra le altre squadre, con Palermo, Paris Saint-Germain e Roma.