Vuoi deliziare i tuoi ospiti? Prepara la pasta e cavolfiore al forno: sarà un vero e proprio capolavoro di bontà e tutti l’ameranno.
In inverno le verdure presenti in commercio sono varie. Tutte verdure a foglie larghe che possono essere cucinate in diversi modi: in padella, al forno, cotte sul fuoco o bollite e così via. Con quest’ultime si possono preparare deliziosi contorni, meravigliose pizza, vellutate o zuppe e soprattutto un buon primo piatto. Questo è ad esempio il caso del cavolfiore: versatile e dal gusto immenso.
Vediamo insieme allora come poter realizzare una deliziosa e magnifica pasta e cavolfiore al forno. Se non l’avete mai provata è arrivato il momento di cimentarvi nella sua preparazione. Buonissima, cremosa e semplice da preparare: farete innamorare tutti. Pronti a scoprire la ricetta?
Prepara la pasta e cavolfiore più buona di sempre: ne andrai matta!
La pasta e cavolfiore è un piatto tipico italiano e soprattutto invernale che ci accompagnerà per tutti i mesi che verranno, sino alla primavera. Il cavolfiore, quello bianco per intenderci, può essere mangiato in diversi modi: con l’aceto, bollito, nelle insalate o fritto, ma la sua impresa più riuscita è quella di unirsi alla pasta. Tantissime persone amano questo piatto cremoso che può riscaldarci in una giornata fredda ed uggiosa.
Ingredienti:
- 600 g di cavolfiore
- 100 ml di panna da cucina
- 350 g di mezze maniche o tubetti
- 50 g di acciughe sott’olio
- 200 g di scamorza affumicata
- 100 g di Parmigiano
- 1 peperoncino
- sale
- pepe
- olio evo
- pan grattato
- 30 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 2 bustine di zafferano
Preparazione:
- Iniziamo pulendo il nostro cavolfiore. Eliminiamo quindi le foglie esterne e ricaviamo solo il ‘fiore’ della nostra verdura, ossia la parte bianca che vi è al centro. Ricaveremo le cimette che andremo a sciacquare sotto acqua corrente.
- Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua attendendo che inizi il bollore. A quel punto saliamo e caliamo al suo interno i cavolfiori facendoli cuocere per 10 minuti. Fatto ciò caliamo all’interno della stessa pentola anche la pasta, cuocendola per circa 6 minuti.
- Da parte, in una padella, mettiamo dell’olio evo, lo spicchio d’aglio ed il peperoncino e mescoliamo. Aggiungiamo un mestolo di cottura, le due bustine di zafferano e le acciughe, continuando a mescolare in modo che tutto si amalgami fino a quando le acciughe non saranno sciolte completamente. A quel punto spegniamo.
- Quando la pasta sarà cotta scoliamola e versiamola nella padella con le acciughe ed il peperoncino, aggiungiamo il parmigiano, la panna liquida, i pinoli e mescoliamo per bene.
- Prendiamo una teglia, aggiungiamo un po’ di olio sul fondo ed adagiamo all’interno di essa la nostra pasta. Aggiungiamo infine la scamorza affumicata, il parmigiano ed un po’ di pan grattato per rendere il tutto più croccante ed inforniamo per 15 minuti a 200° in forno statico. Al termine del tempo trascorso, tiriamo fuori la nostra teglia e portiamo in tavola: sarà una delizia!