La congiuntivite è un fastidio serio che coinvolge gli occhi e che si sta diffondendo velocemente: sei consigli utili per impedire il contagio.
Quella sensazione di fastidio negli occhi, la difficoltà di riuscire ad aprirli al mattino, arrossamento, lacrimazione, che poi peggiorano nel corso della giornata.
Sono questi i sintomi della congiuntivite, che consiste nell’infiammazione di uno strato esterno degli occhi, trasparente, chiamato congiuntiva. C’è chi la chiama anche occhio rosa o influenza oculare.
Il fastidio è dato da questa condizione di arrossamento e soprattutto lacrimazione e prurito, che è davvero irritante per chi la vive. Ma non è tutto, perché dall’occhio emerge anche una secrezione di colore giallastro, il che dà l’idea, nella gran parte dei casi, di un’infezione batterica.
In genere, le congiuntiviti sono causate da virus, batteri, allergie, corpi estranei, malattie autoimmuni e quant’altro. Il punto è che questa infezione non si limita a una sola persona, ma è anche altamente contagiosa, si diffonde davvero con estrema facilità. Il più delle volte, questo può accadere se ci si prende cura di bimbi malati, perché si strofinano di continuo gli occhi a causa del fastidio.
Certamente non è sufficiente domandare loro di non strofinarsi gli occhi. In linea generale, ecco i consigli degli esperti in questi casi, per non prendere la congiuntivite.
Congiuntivite: evita di diffonderla con questi sei consigli utili
Una buona cosa da fare per evitare congiuntiviti, è certamente quella di cambiare lenzuola e federe tutti i giorni, perché i batteri proliferano proprio su di esse. Se si esegue il cambio giornalmente, non si entrerà in contatto con questi batteri.
E ancora, è bene cambiare asciugamani ogni giorno, perché possono costituire un altro veicolo di infezione per gli occhi. Importante è anche lavare le mani in modo frequente, per non contrarre l’infezione.
Il lavaggio delle mani deve essere eseguito dopo aver toccato gli oggetti personali dei vostri bimbi, coperte, asciugamani, ecc. Altra cosa da fare è quella di smaltire bene i fazzoletti, per pulire le secrezioni che vengono fuori dall’occhio. E poi, la cosa più importante è quella di fare in modo di non toccarsi il viso e gli occhi, che è il metodo più semplice per evitare di prendere la congiuntivite dai vostri figli.
Dunque, osservando queste semplici regole, potrete evitare di contrarre questa fastidiosa infezione degli occhi.