Alexa ha una funzione segreta che tutti dimenticano: se la impari ti cambia la vita

Alexa è l’assistente vocale domestico più diffuso e apprezzato da tantissime persone di ogni età e ceto sociale che viene in nostro soccorso ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Che si tratti di un’informazione o di appuntarci qualcosa senza prendere in mano il nostro smartphone è sempre attiva. Oggi c’è una funzione che spesso dimentichiamo tutti e che può realmente cambiarci la vita. L’assistente vocale Alexa ha già cambiato il modo di vivere di tantissime persone, facendo risparmiare tempo e fornendo informazioni in modo rapido che prima avrebbero richiesto magari diversi minuti di ricerca su internet. Ma questo fantastico dispositivo può offrire ai suoi utenti molto, molto di più.

funzione segreta alexa
La nuova funzione segreta di Alexa -attentiallupo.computer-idea.it

È forse eccessivo dire che Alexa può migliorare la vita a tante persone che hanno più bisogno, ma sembra che l’utilizzo costante questo dispositivo aiuti gli anziani a sentirsi meno isolati. Una recente ricerca ha messo in luce come il gadget Amazon Echo può davvero fare la differenza per queste persone, troppo spesso dimenticate dai cari e dalla società.

La ricerca mostra come Alexa aiuti gli anziani a sentirsi meno soli e isolati

Amazon Echo è stato prestato a 57 anziani residenti nel Regno Unito per un periodo di un mese ciascuno. L’80% degli intervistati ha dichiarato che l’uso dell’assistente vocale li ha aiutati a sentirsi meno soli. Prima dell’esperimento, il 49% dei partecipanti ha dichiarato di avere un umore positivo. Tuttavia, dopo averlo utilizzato per le prime due settimane, questo numero è salito al 68% e alla fine il 75% delle persone ha dichiarato di sentirsi più felice.

ti cambia la vita
La funzione che ti cambia la vita -attentiallupo.computer-idea.it

La ricerca, condotta su richiesta del gigante delle vendite online, Amazon, ha anche scoperto che l’uso del gadget ha contribuito in modo importante ad aumentare le emozioni di calma e relax. Secondo i commenti di uno dei partecipanti, “mi aiuta a sentirmi più sicuro nell’uso della tecnologia ed è, in qualche modo, una sorta di compagno per me”.

Secondo i risultati di una recente ricerca, l’uso di Alexa può aiutare gli anziani a sentirsi meno soli e alienati dalla società. Angela Rippon, na giornalista e star dello show Strictly Come Dancing di 79 anni, che ha collaborato con Amazon per promuovere la consapevolezza di come Alexa possa essere utile alle persone anziane, ha dichiarato di usarla per fare la lista della spesa e altre piccole faccende domestiche.

L’attività più tipica che gli utenti hanno fatto svolgere ad Alexa è stata quella di controllare le previsioni del tempo, seguita da attività come l’ascolto di musica e podcast, l’aggiornamento sulle notizie e la risposta a domande. Un paziente su tre ha riferito di aver utilizzato il gadget come promemoria per l’assunzione delle medicine agli intervalli prescritti.

I servizi vocali di intelligenza artificiale come Alexa possono portare parenti e amici a casa vostra e, dato che sono ad attivazione vocale, non c’è bisogno di tecnologie sofisticate”, ha spiegato la Rippon: “È così semplice da usare e può rispondere a qualsiasi domanda sul tempo o anche su come perfezionare le nostre abilità nel cha-cha”.

Gestione cookie