Stiamo per entrare nella stagione più fredda dell’anno e per pulire i termosifoni possiamo utilizzare delle bacchette del sushi.
L’inverno è ormai alle porte. Quando manca poco al Natale è tempo di pensare a pulire i termosifoni che sono presenti nelle nostre abitazioni. In questi mesi infatti abbiamo fatto ampio ricorso ai climatizzatori e ai ventilatori dato le temperature al di sopra delle medie stagionali. Alcuni di noi non hanno ancora fatto il cambio di stagione e in alcune città il termometro è ancora costantemente superiore ai 20 gradi. Ma presto arriverà il freddo e dovremmo essere pronti.
Con il gelo, sono i termosifoni a venire in nostro aiuto. Nelle nostre case c’è chi ha il riscaldamento centralizzato (con l’accensione che in genere cade a fine novembre) e chi autonomo. Ma non tutti sanno che essi sono un ricettacolo di polvere e batteri: prima di accenderli e usarli, occorre quindi pulirli per bene non solo per rendere l’aria delle nostre case più sana.
Lavarli con una certa frequenza consente infatti di eliminare la molta sporcizia che si accumula al suo interno e a mantenere sempre efficiente l’impianto di riscaldamento e i radiatori.
Pulire i termosifoni ci consente anche di risparmiare sulla bolletta. Quando non contengono polvere sono più efficienti, consumano di meno e durano più a lungo. Questa operazione quindi va compiuta prima che inizi la stagione fredda e sono diversi i consigli su come lavarli. Ancora una volta sono i social a venire in nostro aiuto fornendo anche delle soluzioni alternative.
L’utente che si fa chiamare @shabby7_chichome, e che vanta circa 110 mila follower, ha postato sul suo profilo un filmato in cui pulisce i termosifoni con delle bacchette di sushi. A ognuno di noi sarà capitato di andare a mangiare al ristorante giapponese, in questo caso bisogna conservare le bacchette perché possono essere molto utili.
Per prima cosa occorre sfiatare il termosifone per eliminare eventuali bolle d’aria che sono contenute al suo interno. Per lavarlo occorre una soluzione composta da uno sgrassatore e un sapone per i piatti con acqua calda. A questo punto bisogna posizionare una bacinella sotto il temosifone e versare il composto liquido in ogni parte del termo facendo uscire tutto lo sporco. Le bacchette del sushi vanno fatte passare all’interno del termosifone rendendo più facile il passaggio di un panno di microfibra. Il risultato sarà un termosifone pulito e pronto per essere acceso.
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…