Ci sono degli alimenti che non si devono mangiare nel periodo autunnale. Ecco quali sono e perché evitarli.
L’autunno è giunto e con esso anche la nostra voglia di vivere maggiormente la casa e rilassarci. Se l’estate è per antonomasia la stagione del divertimento e delle uscite, l’autunno rappresenta la stagione della riconnessione profonda.
Questo vuol dire serate trascorse a casa, magari davanti a un bel libro o film, e anche una cioccolata calda o una tisana. Sappiamo bene, infatti, come con la diminuzione delle temperature, anche il desiderio di gustare dei cibi più calorici aumenti. L’idea di un piatto caldo o di preparare un buon dolce fatto in casa, non stuzzica solamente il nostro appetito, ma rappresenta un’occasione perfetta per dedicarci del tempo.
Dobbiamo sempre, però, prestare particolare attenzione a quello che decidiamo di comprare e di conseguenza portare sulle nostre tavole. L’idea di un’alimentazione sana e di incentivare un rapporto tra natura e uomo, che rispecchi appieno i cicli vitali, è di fondamentale importanza. Proprio per questo motivo, è importante sapere che vi sono una serie di alimenti, che non dovremmo mai consumare nella stagione autunnale.
Essere responsabili della propria alimentazione, significa scegliere in modo consapevole i cibi da portare in tavola. In primo luogo, questo ha a che fare con la stagionalità stessa degli alimenti, che è di fondamentale importanza rispettare.
La prima cosa da fare è scegliere sempre alimenti di stagione ed evitare di consumare quelli che non lo sono. In autunno, non dovremmo mai consumare i peperoni. Questi sono certamente ricchi le vitamine del gruppo A, C ed E, ma si deve specificare che non appartengono a questa stagione.
Il che significa che l’apporto di vitamine nei peperoni fuori stagione, non sarà assolutamente lo stesso. Per di più, per poterli produrre in una stagione che non è la loro, vengono utilizzati pesticidi in una misura superiore a quella consueta. Un altro alimento fuori stagione è la fragola: per produrle in autunno viene consumata una grandissima quantità di energia.
Questo, chiaramente, si ripercuote sul costo finale dell’alimento, che risulta sproporzionato. Anche asparagi e carciofi sono alimenti fuori stagione perché è preferibile evitare in questo periodo dell’anno. In ultimo, i pomodori sono uno di quegli ortaggi che è ottimo d’estate. In autunno i pomodori perdono il loro sapore e sono, per di più, poco ricchi di licopene.
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…