Marie-Luise+Eta+fa+la+storia+in+Bundesliga%3A+%C3%A8+la+prima+donna+a+diventare+vice-allenatrice+nella+massima+serie+tedesca
attentiallupocomputer-ideait
/2023/11/marie-luise-eta-fa-la-storia-in-bundesliga-e-la-prima-donna-a-diventare-vice-allenatrice-nella-massima-serie-tedesca/amp/
Sport

Marie-Luise Eta fa la storia in Bundesliga: è la prima donna a diventare vice-allenatrice nella massima serie tedesca

Published by
Leonardo Pasquali

Clamorosa svolta per l’Union Berlino, a rimpiazzare Urs Fischer sarà anche lei. È una ex calciatrice, proviene dallo staff delle giovanili.

A farlo soccombere sono state le 13 sconfitte ottenute in 14 gare, una striscia negativa che ha costretto l’Union Berlino a farlo fuori. Urs Fischer, che ha portato la squadra prima in Bundesliga e poi in Europa, non siederà più in panchina. La classifica parla chiaro: il club non raccoglie punti da fine agosto, è all’ultimo posto in campionato. Così le parti si sono accordate per una rescissione consensuale.

Marie-Louise Eta, 32 anni, diventa la prima vice-allenatrice della storia in Bundesliga – Screenshot IG @marielouiseeta – attentiallupo.computer-idea.it

A rimpiazzarlo al fianco di Marco Grote, tecnico ad interim che ha già allenato l’Under-19, sarà anche Marie-Louise Eta, nel ruolo di vice-allenatrice. Una svolta incredibile per l’intero movimento calcistico, visto che si tratta della prima donna a ricoprire questo incarico nella storia. Grote l’ha voluta fortemente a giugno, quando è entrata a far parte dello staff tecnico, e ora ha deciso di portarla con sé nella nuova avventura.

Marie-Louise Eta, prima vice-allenatrice della Bundesliga: la sua storia

L’Union Berlino stava affondando sotto la guida di Urs Fischer, c’era bisogno di un cambiamento. Il tecnico svizzero è arrivato sulla panchina del club tedesco a luglio del 2018, rendendosi protagonista di una cavalcata incredibile su cui in pochi avrebbero scommesso. La promozione in Bundesliga nel 2019, poi la Conference League nel 2021 e l’Europa League l’anno successivo. Al termine dell’ultima stagione era riuscito addirittura a piazzarsi al quarto posto, centrando la qualificazione in Champions.

Nello stesso girone di Real Madrid, Napoli e Sporting Braga, ha ottenuto solamente un punto in quattro partite. Per non parlare del cammino in campionato: dopo le tre vittorie conquistate tra campionato e sedicesimi di Coppa, è iniziato il calvario. L’epilogo della sua avventura dopo una striscia negativa di 14 gare senza vittoria dal 28 agosto in poi: 13 sconfitte e un pareggio contro i partenopei in trasferta. La situazione in classifica è abbastanza tragica, con solo 6 punti conquistati in undici partite.

Sarà la vice di Marco Grote all’Union Berlin, Marie-Louise Eta entra nella storia del campionato tedesco – Screenshot IG @marielouiseeta – attentiallupo.computer-idea.it

È per questo che la società ha deciso di sollevarlo dall’incarico, chiamando al suo posto l’allenatore dell’Under 19, Marco Grote, e la sua vice Marie-Louise Eta. Quest’ultima a 32 anni diventerà la prima donna a ricoprire il ruolo in Bundesliga, dopo una lunga carriera come calciatrice tra Turbine Potsdam (con cui ha vinto un campionato e una Champions League), Amburgo, Coppenburg e Werder Brema. Proprio a Brema la centrocampista in quattro anni ha collezionato 96 presenze e 20 gol. Nel 2019 inizia la sua esperienza fuori dal campo, quando diventa collaboratrice tecnica nelle nazionali giovanili femminili tedesche; risale invece a giugno la chiamata dell’Union.

Leonardo Pasquali

Recent Posts

Dynamic pricing, il fenomeno che sta spopolando: ti spiego perché è un vantaggio

Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…

6 mesi ago

Cosa fare con lo smartphone prima di scattare una foto? Provalo subito, il risultato ti sorprenderà

Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…

6 mesi ago

Ospiti a cena (all’improvviso)? Il trucco che ti salva all’ultimo minuto: essenziale

Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…

6 mesi ago

Alexa, sapete quanto consuma un dispositivo intelligente collegato tutto il giorno? Ecco le cifre

Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…

6 mesi ago

Sahra Lahouasnia, chi è: età, occupazione, vita privata e curiosità sulla compagna di Alessandro Di Battista

I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…

6 mesi ago

Altro che pandori e panettoni, le ceste di Cannavacciuolo stanno facendo bingo: prezzi e dove trovarle

Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…

6 mesi ago