Lo sapevi che, secondo uno studio, sembra proprio che l’odore del cibo possa far aumentare di peso: ma com’è possibile? Scopriamolo.
Come ben sappiamo, decidere di mettersi a dieta non è molto facile, perché ci vuole senz’altro molta attenzione, cura per il proprio corpo ma anche ostinatezza nel non cedere a quelle che possono essere le tentazioni che ci circondano.
Inaspettatamente, però, potrebbe esserci qualcosa capace di metterci i bastoni tra le ruote più di quanto possiamo immagine e stiamo parlando proprio dell’olfatto. Ecco, dunque, in che modo l’odore del cibo può influire sul nostro peso: scopriamolo insieme.
Potrebbe sembrare incredibile, eppure uno dei fattori che potrebbe incidere sulla nostra difficoltà di perdere peso e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati è rappresentato proprio dall’olfatto o per meglio dire dall’odore del cibo di cui ci circondiamo. Una notizia, questa, che lascerà senz’altro tutti noi senza parole e soprattutto con un po’ di confusione: non abbiamo mai pensato, d’altronde, che il semplice profumo ad esempio del nostro cibo preferito potesse incidere sul nostro peso eppure è proprio così. Per scoprire in che modo e soprattutto di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ben pensato e deciso di metterci a dieta perchè desiderosi di perdere magari quei chili che secondo noi erano di troppo. Ma c’è un aspetto che senza dubbio nessuno di noi ha mai messo in conto e che, in realtà, potrebbe essere stato non poco contro producente nel raggiungimento di questo nostro obiettivo. Secondo uno studio condotto dall’Università di Berkeley, infatti, la pratica di annusare il cibo prima di mangiarlo potrebbe in realtà portare a un aumento del proprio peso. L’idea alla base di questa teoria, infatti, è che in realtà proprio il nostro olfatto può essere collegato a un accumulo o una combustione del grasso nel nostro corpo.
Insomma, in un certo senso potrebbe dire che come tutto nel nostro corpo anche l’olfatto è collegato alla nostra mente e che per tanto la sola percezione o il solo desiderio che possiamo provare nei confronti di un cibo potrebbe far scaturire in noi delle particolari emozioni legate alla fame. In questo modo, dunque, il solo sentire l’odore di un determinato alimento particolarmente gustoso, potrebbe far sorgere in noi l’idea di voler mangiare e dunque provocare una sensazione di appetito che in realtà è del tutto indotta.
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…