Sai quante volte a settimana si deve lavare il pavimento? Molte casalinghe esagerano! Ecco cosa ci dicono gli esperti al riguardo.
Lavare la propria casa, dedicare il proprio tempo alle faccende domestiche, è ciò che tutti facciamo almeno due volte a settimana. Vi sono poi le cosiddette ‘casalinghe disperate‘, che invece dedicano molto più tempo a curare e pulire nei minimi dettagli il proprio appartamento. Sicuramente da dopo il Covid-19 e di conseguenza dopo la pandemia, l’attenzione alla pulizia degli ambienti interni in cui viviamo è aumentata, focalizzandola principalmente sul bagno, cucina e pavimenti.
A tal proposito, vi siete mai chiesti quante volte a settimana si debba lavare il pavimento? Secondo alcuni esperti non bisognerebbe esagerare, per questo hanno messo in chiaro ed esternato il numero esatto di volte in cui è necessario occuparsi della pulizia del pavimento in casa.
Le faccende domestiche sono fondamentali ed indispensabili per la nostra casa e per la nostra salute. Compierle, costantemente e con i propri tempi, non fa altro che rendere la nostra casa un vero e proprio specchio, una meraviglia ai nostri occhi e a quelli degli altri, ma al tempo stesso può anche essere terapeutico per la nostra salute. Infatti, secondo diversi studi, fare pulizia aiuta a mantenersi giovani e soprattutto più contenti.
Solitamente ciò che si tende a lavare di più in questo caso è sicuramente il pavimento. Quest’ultimo è forse una delle parti più sporche della casa: su di esso si accumula la polvere, le briciole di pane che cadono mentre mangiamo, lo sporco che portiamo dall’esterno della casa in casa e così via.
Tutto ciò ci porterebbe a pensare che bisogna essere, in questo caso, maniacali per quanto concerne la sua pulizia, ma non è così. Secondo un team di esperti del British Journal of Sport Medicine bisognerebbe lavare il pavimento, in tutta la casa, almeno 1 volta a settimana. Un’eccezione va fatta per i bagni, in cui bisognerebbe lavare ogni giorno, e per la cucina in cui è consigliato lavare ogni due giorni. Inoltre bisogna fare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano, perché potrebbero essere molto aggressivi e soprattutto nocivi sia per il pavimento che per la nostra salute.
Gli esperti consigliano quindi di evitare i detersivi molto profumati ed acquistare invece quelli neutri o con poco profumo, magari con l’aggiunta di candeggina o igienizzante al suo interno. Meglio ancora se alternati semplicemente ad acqua ed aceto bianco, per eliminare la patina che si forma con un detersivo molto schiumoso ed eliminare la polvere che si attacca sul pavimento. Inoltre per mantenerlo sempre pulito, anche senza lavaggio, è altamente consigliato l’utilizzo dell’aspirapolvere o dello swiffer.
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…