Nonostante dovrai tenerli accesi a lungo potrai avere consumi bassissimi sui termosifoni grazie a questo trucco.
L’inverno è ormai in dirittura di arrivo, ma l’autunno 2023 sta regalando delle temperature già particolarmente basse in molte zone del Paese.
Soprattutto al nord Italia, infatti, ci sono città che devono affrontare un clima quasi invernale, tanto da dover ricorrere all’accensione dei termosifoni. Non proprio una buona notizia per le nostre tasche. Ma niente paura, se vuoi risparmiare sulle bollette utilizza questo trucco e avrai consumi bassissimi sui termosifoni.
Com’è normale che avvenga, durante l’autunno (per non parlare dell’inverno) i nostri consumi energetici tendono ad aumentare di molto. Complici le condizioni atmosferiche che ci spingono ad accendere i caloriferi. Ma non siamo condannati a dover spendere centinaia di euro ogni mese per il riscaldamento: se segui questo trucco, infatti, potrai risparmiare sui termosifoni. Esiste infatti un metodo particolarmente utile che ti permette di “potenziare” la capacità di riscaldamento dei termosifoni per poter risparmiare sulla bolletta tenendoli accesi di meno.
Il trucco di cui vogliamo parlarti oggi è quello della carta stagnola. Potrete infatti utilizzare questa efficientissima pellicola in alluminio che vi aiuterà durante la stagione più fredda. La prima cosa da fare è quella di far aderire un grande foglio di carta stagnola (delle dimensioni del termosifone) alla parete che si trova dietro il nostro calorifero.
In questo modo, il foglio rifletterà il calore, ottimizzando la capacità di riscaldamento del termosifone. Questo ci permetterà quindi di aumentare la dispersione del calore nella stanza e riscaldare più velocemente la casa, senza dover mantenere accesi i caloriferi troppo a lungo. Si tratta di un metodo artigianale e a costo quasi zero che potrebbe rappresentare un’ottima soluzione provvisoria.
Se, invece, vuoi effettuare un piccolo investimento e utilizzare una tecnica ancora più efficace, allora ti consigliamo di installare nella tua casa dei pannelli termoriflettenti. Si tratta di rotoli diverso metraggio che possono essere acquistati in un negozio di ferramenta o di prodotti per la casa. Installando questi pannelli potremo ottenere un efficientamento ancora maggiore rispetto ai fogli di allumino che abbiamo installato in maniera “artigianale”.
Se vuoi risparmiare potrai fabbricare da solo i pannelli, realizzandoli in base alle tue esigenze di dimensione e perfino di colore. Potrai infatti utilizzare materiali diversi, come cartone oppure materiale isolante. L’importante è che non sia troppo spesso e che venga rivestito in alluminio.
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…