Ci sono 5 metodi di cottura per ottenere delle caldarroste fatte in casa perfette e morbide dentro: ecco quali sono.
Sono l’ingrediente protagonista dell’autunno subito dopo la zucca, è il frutto che richiama l’attenzione di grandi e bambini e può essere utilizzato per la realizzazione di tantissime ricette, dalle più dolci a quelle salate. Cucinarle, però, non è sempre così semplice, per ottenere delle castagne morbide e facili da sbucciare è doveroso seguire alcune accortezze.
Fare le caldarroste fatte in casa non è impossibile, purché vengano seguiti alcuni consigli per evitare di ottenere delle castagne cotte male e impossibili da mangiare. La buccia si deve rimuovere con facilità e l’interno deve essere morbido e tenero. Esistono diversi metodi di cottura per cucinare le castagne in casa, ti spieghiamo subito quali sono!
Prima di tutto qualsiasi tipo di cottura sceglierai di seguire è importante preparare le castagne al meglio. Quindi, posiziona le castagne all’interno di un recipiente e coprile con l’acqua fredda. L’ammollo permette di ottenere una castagna più morbida e facile da sbucciare, quindi ti suggeriamo di non saltare questo step!
Lasciale in acqua per circa 30 minuti, poi asciugale con un panno da cucina e crea una piccola incisione a croce sulla pancia delle castagne. Le castagne sono pronte per essere cotte, scegli il metodo di cottura che più ti piace e otterrai delle caldarroste perfette!
La trovi facilmente in tutti i supermercati, solitamente è posizionata proprio accanto alle castagne. La padella forata ha lo scopo di cuocere le castagne proprio come quelle alla brace, quindi posiziona le castagne all’interno della padella e lascia cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato.
Se non hai la padella forata, puoi tranquillamente utilizzare la classica padella. In questo caso però non dovrai asciugare le castagne dopo l’ammollo, anzi dovrai scolarle e posizionarle direttamente all’interno della padella senza buchi ancora bagnate. A fiamma media lascia cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto. Ricorda di mettere il coperchio!
Un metodo molto diffuso è quello di posizionare le castagne sopra il sale grosso all’interno di una classica padella. Il sale serve per ottenere delle caldarroste come quelle alla brace. Quindi, ricopri la superficie della padella con il sale grosso, posiziona le castagne incise una accanto all’altra, copri e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti.
La cottura al forno è anche molto pratica, quindi posiziona le castagne su una teglia ricoperta da carta forno e lasciale cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti. Girale di tanto in tanto!
Il microonde è sicuramente il metodo di cottura più veloce in casa, anche in questo caso le castagne non dovranno essere asciugate dopo l’ammollo. Quindi posizionale su un piatto da microonde e lasciale cucinare a 750w per circa 5 minuti!
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…
Ottime come idee regalo, le ceste di Antonino Cannavacciuolo sono ricche e variegate e certamente…