Se stai pensando di darti alla carne sintetica, prima dovresti sapere se fa bene o no alla tua salute: ecco tutte le informazioni utili.
Sempre più persone negli ultimi anni stanno decidendo di optare per una dieta vegetariana o vegana e di, in ogni caso, ridurre al minimo o eliminare i prodotti di origine animali dal loro regime alimentare. Questa scelta può avere diverse ragioni dietro: può essere una scelta di tipo etico, per il trattamento spesso disumano con cui vengono trattati gli animali da macello, può essere anche un modo per mangiare meglio o ancora un modo per fare del bene all’ambiente e vivere in maniera più green – dal momento che la carne è anche parecchio inquinante.
Ma per fare una scelta così drastica e cambiare regime alimentare – e di conseguenza anche un po’ stile di vita – è necessario sapere bene a cosa si va incontro. Ci sono tante opzioni, ad oggi, per chi prende questa importante decisione tra cui anche l’uso della carne sintetica, un argomento su cui si discute e si chiacchiera parecchio negli ultimi anni. Ma siamo sicuri che faccia bene alla salute?
Quando pensiamo al cibo e a qualcosa, in generale, da portare in tavola e mangiare la parola “sintetico” non è di certo appetibile. Fa subito pensare a qualcosa di poco naturale, allude al fatto che viene creato artificialmente in laboratorio e che non provenga da animali, piante o in ogni caso fonti riconducibili alla natura. E allora perché se ne parla così tanto?
La carne sintetica, che sarebbe il modo definitivo di consumare carne prodotta in laboratorio e che non tocchi nessun animale, di fatto ancora non esiste. Dunque nessuno di quei prodotti che vengono considerati tali sono veramente, al cento per cento, prodotti in laboratorio e creati chimicamente o a livello nucleare. La strada verso cui si va è questa, ma ad oggi non esiste ancora un esempio concreto di questo.
Ci sono tante altre alternative alla carne sintetica se non volete consumare prodotti di origine animale e state cercando un modo di vivere alternativo. A partire dai beyond burger, creati per riprodurre il gusto e la consistenza della carne ma completamente vegetali e da quelli direttamente vegetali, semplicemente di verdure. Esiste anche un tipo di carne creata dai funghi e altre opzioni che potete scegliere evitando di consumare carne vera.
Durante il corso degli ultimi anni il mercato automobilistico ha visto un grandissimo aumento per…
Mai sentito parlare di "dynamic pricing"? È un fenomeno sempre più diffuso e che in…
Se volete scattare una foto con lo smartphone, prima fate questa cosa. Il risultato finale…
Hai ospiti improvvisi a cena? Ecco il trucco che ti salverà all'ultimo minuto: una pratica…
Quanto consuma l'assistente personale intelligente creato da Amazon? Alexa è collegata tutto il giorno, ecco…
I due sono insieme ormai da diverso tempo, lei lo ha accompagnato in tante avventure…